La Pallacanestro Monfalcone non ha pietà: Fisiosan Cus al tappeto

Il team di Zucco, grazie ad una prestazione eccellente del collettivo, stende Zecchin e compagni con quaranta minuti intensi e concreti.

Larga vittoria della Pallacanestro Monfalcone alla “Verde” di Via Baden Powell: a cadere è il Fisiosan Cus Trieste, che offre una prova opaca e pallida di fronte alla compagine di Luca Zucco.

Il team cantierino, reduce dalla sconfitta contro il fanalino di coda Interclub Muggia, ha un’assoluta voglia di rivalsa: non c’è Facchini nelle file dei padroni di casa, mentre dall’altra parte rientra Zecchin dopo diversi match saltati a causa di un problema alla schiena. L’inizio sembra favorevole per gli ospiti, che riescono a girare bene la palla ed a trovare buone soluzioni, andando avanti sul 3 – 9: dopo qualche minuto, però, l’intensità della PM ha la meglio e si comincia ad andare sui binari dell’equilibrio. La fisicità di Rorato è evidente dentro l’area, laddove il Cus è troppo distratto a rimbalzo e vicino a canestro: dal pareggio si arriva poi al +6 “piemmino” al termine del primo quarto, sancito da sei punti consecutivi di Bartolini.

In casa Cus non c’è reazione e, nella seconda frazione, il trend premia sempre una Pallacanestro Monfalcone brava a metterci grinta ed intensità: quando entra il veterano Tessarolo, ecco che arrivano due triple di fila e una coppia di liberi; il trentanovenne di Zucco dimostra una mano fatata, che lancia ulteriormente Monfalcone in vantaggio, con un margine in doppia cifra.

Il Cus non sa più che pesci pigliare, tanto che a metà incontro il punteggio recita 37 – 24 per i padroni di casa: nella ripresa, non cambia la musica visto che Monfalcone mantiene sempre altissima la concentrazione, ruotando gli uomini e ottenendo risposte concrete da tutti gli effettivi. Cherubin orchestra al meglio i suoi compagni in cabina di regia, mentre Bartolini non perdona contro la difesa a zona ordinata da Trani. Alla terza sirena il margine è di ventidue punti, poi nell’ultimo periodo arriva una parziale reazione del Cus, ma il punteggio non cambierà più: la PM si aggiudica l’incontro con un perentorio 76 – 54, una lezione severa ma giusta per gli universitari di Trani, troppo opachi contro una squadra locale che ha mostrato il proprio volto migliore.

 
PALLACANESTRO MONFALCONE – CUS TRIESTE   76 – 54

Pallacanestro Monfalcone: Scocchi 7, Lazzari 2, Rigoni 2, Cherubin 10, Regolin, Fusco 8, Bertossa, Rorato 20, Tessarolo 8, Bartolini 19, Rosso. All. Zucco
Fisiosan Cus Trieste: Mozina, Pertoldi, Cattaruzza 7, Zanini 14, Zecchin 10, Rizzo 3, Pastor 2, Padovan 7, Palazzi 5, Pulimeno, Tritta 5. All. Trani

Arbitri: Chesini di Staranzano e Sabadin di Monfalcone
Parziali: 16-10; 37-24; 57-35