Interclub Muggia, chiusura della regular season con vittoria

Bella prestazione dei rivieraschi con il Kontovel: ottima la difesa di Crevatin e compagni, che concede solo 58 punti agli avversari.

L’Interclub chiude nel migliore dei modi la regular season imponendosi con pieno merito sul Kontovel per 68-58 in una gara condotta a lunghi tratti avanti dove gli ospiti spesso sono stati costretti ad inseguire, un successo che fa sicuramente morale per la disputa della fase successiva dove i rivieraschi si giocheranno tutte le carte a disposizione nel cercare di mantenere la categoria e, viste le ultime prestazioni fornite dai ragazzi di coach Birnberg, siamo certi che le premesse saranno buone in quanto venderanno cara la pelle sino all’ultimo secondo a loro disposizione.

Nel primo quarto Muggia trascinata dal solito Crevatin parte subito decisa e con il piglio giusto tanto che al 5′ doppia nel punteggio gli avversari (10-5), qualche pallone perso di troppo a regalare conseguenti penetrazioni permettono al Kontovel di avvicinarsi sino al -1 (14-13) grazie anche a 2 tiri dalla lunetta siglati da Starc nel finale di periodo.
Trivillin è il protagonista del quarto successivo, sono suoi i canestri “pesanti” che consentono a Muggia di alzare il ritmo trovando a partire dal 15′ l’allungo che porterà i padroni di casa sul +7 al 20′ (30-23).

La concentrazione rimane alta pure nel terzo quarto nonostante qualche breve problema tecnico (tabelloni out per alcuni minuti,n.d.r.) i rivieraschi mantengono a loro favore il pallino del gioco concedendo pochi spazi agli avversari per tentare la rimonta, mentre in fase offensiva Crevatin e Sodomaco, quest’ultimo abile a cambiare il proprio ritmo di partita, trascinano la squadra sul +10 (52-42) alla conclusione del periodo.

L’ultimo quarto non modifica le sorti dell’incontro: la reazione del Kontovel per cercare di ritornare in partita è piuttosto sterile dinanzi alla voglia di Muggia nell’ottenere la quinta vittoria stagionale (68-58).

“Abbiamo conquistato 2 punti molto importanti che c’è li porteremo nella fase successiva -spiega coach Birnberg – la stagione regolare si è conclusa in crescendo grazie soprattutto al lavoro che stiamo portando avanti durante la settimana in palestra e mi sento di aggiungere che i risultati stanno venendo fuori. Certamente è stato un vero peccato l’aver perso qualche punto dinanzi ad avversarie alla nostra portata durante la stagione, ma se giochiamo in questo modo a mio avviso dobbiamo essere ottimisti sino alla fine”.

“Ho visto i ragazzi disputare un’ottima partita – commenta con entusiasmo il presidente Salviato – e di carattere, finalmente stiamo vedendo il vero valore della squadra. L’approccio alla gara è stato quello giusto, frutto del costante lavoro che alla fine dei conti paga sempre, i miei complimenti vanno rivolti in tre parti uguali: società, staff tecnico e atleti con quest’ultimi che d’ora in poi dovranno lottare come se ogni partita per loro fosse una finale. Abbiamo dimostrato di meritarci la categoria sul campo e per questo motivo dobbiamo restarci”.

Interclub – Kontovel 68-58 (14-13;30-23;52-42)

Interclub:
Schillani 10, Manuelli S. 8, Ferrari 2, Gola 1, Lavince, Manuelli I., Fort, Zampa, Sodomaco 5, Liessi, Crevatin 33, Trivillin 9. All.: Birnberg – Zgur
Kontovel: Percic, Skerl 15, Bufon 2, Starc 11, Regent, Lisjak 15, Sossi 4, Emili, Regent 4, Daneu 7, Zgur, Tulliach. All.: Popovic