La Calligaris si illude, poi deve arrendersi al supplementare

Dopo aver ottenuto un buon +13 a metà incontro, i ragazzi di Rovere subiscono il veemente ritorno della Secis Jesolo, alla fine vittoriosa per 98 - 91.

La Calligaris Corno di Rosazzo cede dopo un tempo supplementare in quel di Jesolo: 98 – 91 il punteggio finale di una gara avvincente e ad alti ritmi, che alla fine ha visto prevalere la compagine allenata dall’ex bomber di Trieste e Venezia, Massimo Guerra.

Un match combattuto, nel quale i seggiolai sono partiti molto bene sul fronte offensivo: scatenati, gli ospiti segnano ben 27 punti nel solo primo quarto sotto la spinta propulsiva di Paolo Graziani (5/6 da due, 3/9 nelle triple, 5/5 ai liberi, 7 falli subiti, 6 rimbalzi, 2 assist). Jesolo è brava a controbattere, anche perchè a rimbalzo il confronto è piuttosto impari: Mbaye (6/11 da due, 13 carambole, 4 falli subiti) e Delle Monache (5/11 dal campo, 11 rimbalzi, 6 assist) fanno buona guardia in area, ma dall’altra parte le percentuali della Calligaris sono esaltanti.

Quando anche in difesa la compagine di Rovere comincia a funzionare, ecco che il margine si allarga alla doppia cifra: Principe (2/4 da due, 1/2 nelle triple, 3/4 ai liberi, 9 rimbalzi, 4 assist, 3 recuperi) è determinante nella propria metà campo, ma in generale tutto il team seggiolaio sembra giocare a memoria, tanto che a metà partita siamo sul 36 – 49 a favore della Calligaris.

I discorsi cambiano nettamente, però, nella ripresa: la Secis è squadra di alto livello, con individualità importanti che ci mettono un attimo per ribaltare il match. Guerra ordina maggiore attenzione nella propria metà campo ed i suoi ragazzi eseguono, risultando poi anche più precisi in attacco: Ambrosin (9/20 dal campo, 2/3 in lunetta, 5 rimbalzi, 3 assist) e Ruffo (3/6 da due, 3/5 nelle triple, 4/4 in lunetta, 9 assist) dettano i ritmi offensivi all’interno di un terzo periodo che vede la Secis infilare un micidiale parziale di 25 – 10, che ribalta completamente inerzia e risultato, visto che il tabellone luminoso indica +2 Secis al trentesimo.

L’ultimo quarto vola via in completo equilibrio, Corno di Rosazzo non vuole farsi scappare un’occasione e ritrova smalto offensivo: Bacchin e Munini si uniscono a Graziani; proprio “Klaus” sigla, a sedici secondi dal termine, due tiri liberi che fissano il punteggio sull’83 pari. Il tempo regolamentare si esaurisce e dunque si va all’overtime: a questo punto, nonostante gli sforzi di Munini, è la Secis a prendere il controllo delle operazioni. Jesolo ha troppe alternative in attacco ed ha ancora benzina, tanto che nei cinque minuti di supplementare il parziale recita 16 – 9; in questa maniera, i ragazzi di Guerra si aggiudicano il confronto con il punteggio di 98 – 91 e continuano il loro cammino costellato di successi nel Girone Veneto di C Gold.

 
JESOLO – CORNO DI ROSAZZO   98 – 91 dts

Secis Jesolo: Mbaye 13, Ambrosin 20, Ruffo 19, Delle Monache 11, Maestrello M. 15, Fantin ne, Cia ne, Zatta 2, De Lazzari 5, Maestrello N. 13, Di Marzo ne, Bassetto, Tuis ne. All. Guerra
Calligaris Corno di Rosazzo: Graziani 24, Principe 10, Braidot 7, Munini 19, Cecotti ne,  Bacchin 16, Accardo 2, Franco 8, Diviach 5, Begiqi ne. All. Rovere

Parziali: 21-27, 36-49, 61-59, 83-83
Arbitri: De Rico di Venezia e Rossi di Fogliano