Il Breg San Dorligo continua a vincere: Romans si arrende

Diciannovesima vittoria consecutiva per la corazzata di Krasovec, che ottiene il referto rosa anche contro Franz e soci.

Continua nella sua marcia vincente il Breg San Dorligo della Valle: ennesima vittoria per la formazione di coach “Tomo” Krasovec, che al PalaKlabjan regola senza troppi problemi la Ferroluce Romans.

Il team di Jan Zavrtanik si presenta di fronte alla corazzata del campionato pressoché al completo e tiene testa ai padroni di casa durante il primo periodo: +6 per il Breg, che comunque ha i suoi bei problemi nel contenere “Kaiser” Franz, autore di 25 punti finali. Insieme a lui, anche i lunghi Dreas e Pieri cercano di mettersi in luce, ma il potenziale dei padroni di casa è decisamente notevole.

Il secondo periodo è una vera e propria prova di forza per i dorligesi, che mettono a segno un parziale di 29 – 13 in soli dieci minuti: Grimaldi (7/19 dal campo, 3/5 ai liberi) e Schina (5/12 al tiro, 5/5 in lunetta) trascinano, poi il gruppo fa il resto.

Il margine a metà incontro è di venti lunghezze, ampliato poi ulteriormente nella ripresa: Romans non riesce a tenere il ritmo offensivo dei locali, ma nella ripresa ha una reazione positiva.

I ragazzi isontini non mollano di un centimetro, pure se il +20 del ventesimo è un gap abbastanza pesante: Franz, Dreas e Pieri sono però puntuali come orologi svizzeri nel controbattere le folate offensive del Breg, che alla terza sirena si trova avanti solo di undici punti.

Un vantaggio comunque sufficiente per essere gestito al meglio anche negli ultimi dieci minuti: Romans si avvicina e, trascinata dall’entusiasmo, riesce comunque a fare la sua bella figura. Gli ospiti continuano ad avvicinarsi, ma il tempo è tiranno e l’esperienza dei dorligesi propizia il referto rosa: 86 – 80 e diciannovesima vittoria consecutiva per la compagine di Krasovec, che continua a viaggiare al primo posto della classifica di C Silver.

 
BREG SAN DORLIGO – ASAR ROMANS   86 – 80

Mediachem Breg San Dorligo della Valle: Carra 10, Pigato 4, Schina 15, Vecchiet 7, Gregori L. ne, Spolaore 4, Giuliani ne, Cigliani 12, Crismani 7, Gelleni 10, Grimaldi 17. All. Krasovec
Ferroluce Asar Romans: Costi ne, Soldat ne, Candussi, Franz 25, Musig 8, Polvi 6, Pieri 13, Dreas 16, Devetak 10, Gennaro 2. All. Zavrtanik

Parziali: 23-17; 52-32; 67-56
Arbitri: Cotugno G. e Cotugno N. di Udine