Il Sistema torna da Muggia con una vittoria importantissima

In palio due punti fondamentali in ottica salvezza in quel di Muggia, dove il team della coppia Spangaro-Colombis strappa il referto rosa grazie ad una tripla di Colombo a fil di sirena.

Torna alla vittoria il Sistema e lo fa nel match più importante, contro una concorrente diretta nella corsa alla permanenza in serie D. Come immaginabile, è una gara dall’alto contenuto emotivo che il Sistema inizia costruendo buoni tiri anche se le percentuali non sono altrettanto soddisfacenti.

La difesa non concede facili canestri se non i primi due, realizzati dal Muggia dopo rimbalzo offensivo. Crevatin e Schillani sono i principali terminali in attacco del Muggia e dalle loro mani partono tutti i pericoli per la difesa pordenonese. Il primo quarto vede protagonista anche Simone Manuelli per il 16 a 13 interno, con il Sistema tenuto a galla da 6 punti di un convincente Piovesana. Nel secondo quarto, Pordenone segna solamente 7 punti ma la difesa ne concede solo 13 (9 di Crevatin), restando di fatto  ancora in partita all’intervallo (29-20).

Il terzo parziale viene vinto 11 a 14 con un sempre più convincente Migliorini in cabina di regia; Tagliamento trova due canestri dalla media distanza e Piovesana segna anche da tre riavvicinando i suoi (40-34). Crevatin viene limitato con efficacia da Cengarle e compagni e Muggia fatica ad essere pericolosa di fronte all’alternarsi delle difese ordinate da coach Spangaro, mentre in attacco è Pasquali ad ergersi a protagonista con cinque punti consecutivi che consentono prima l’aggancio e poi il sorpasso.

Le ultime azioni sono da sconsigliare ai deboli di cuore: Migliorini glaciale segna entrambi i liberi (51-53) e poi la difesa recupera il pallone che potrebbe essere decisivo. Il tiro della vittoria viene sbagliato e sul rimbalzo conquistato, Colombo, invece che rallentare il ritmo (mancano ancora 9 secondi alla fine) decide di tirare fallendo la conclusione. Il rimbalzo e il passaggio lungo manda Crevatin a concludere indisturbato in contropiede per il pareggio. Time out Sistema con 1,1 secondi da giocare, dalla rimessa la palla arriva a Colombo che si fa perdonare nel migliore dei modi, infilando il canestro sulla sirena che regala una vittoria importantissima alla giovane truppa pordenonese, impegnata nel prossimo turno al PalaCrisafulli contro Perteole.

 

INTERCLUB MUGGIA – SISTEMA PORDENONE 53 – 56

Interclub Muggia: Schillani 7, Manuelli S. 12, Gola 4, Lavince, Manuelli I. 5, Caineri, Zampa 2, Sodomaco, Liessi 2, Crevatin 18, Bassi, Trivillin 3. All. Birnberg
Sistema Pordenone: Migliorini 13, Bevilacqua ne, Viol 1, Colombo 8, Tagliamento 10, Zigante 1, Pasquali 7, Piovesana 13, Cengarle 3. All. Spangaro

Parziali: 16-13; 29-20; 40-34
Arbitri: Sabadin e Gorla

 

 

Simone Pizzioli