Pignaton e Franzin condannano la Credifriuli Cervignano

La formazione di Thomas Miani non è riuscita a sopportare l'impatto in area e sul perimetro del team di De Stefano.

Per vincere sul campo di Casarsa, assieme al Sokol la compagine più attrezzata per il salto di categoria,  sarebbe servita un’ottima prestazione e la Credifriuli ne ha offerta una solo discreta.

La Credifriuli ci ha provato con le armi che le sono più consone, ma la giornata nera al tiro da fuori degli esterni non ha permesso di aprire la scatola costruita dalla zona casalinga, con l’aggravante che sul campo di Casarsa risulta praticamente impossibile tirare da 3 punti negli angoli.

Non bastasse, oltre alle consuete e oramai croniche assenze, gli ospiti hanno dovuto fare i conti anche con le defezioni di Piani e Vassallo, usciti malconci dalla vittoria contro Cussignacco.

Raoul De Stefano, decano delle minors pordenonesi, e i suoi ragazzi hanno accumulato subito qualche punto di vantaggio grazie alla precisione al tiro e alla palese superiorità in area dove D’Angelo, Prenassi e Malfante hanno capitalizzato chili e centimetri con rimbalzi offensivi e falli subiti.

Al riposo sul 33-22, nel terzo quarto il momento migliore di Cervignano che, grazie alla difesa allungata, ha cambiato ritmo e aumentato il numero dei possessi, recuperando il gap fino a superare i padroni di casa sul 38-39. Purtroppo in questa fase un paio di palloni “quasi rubati” si sono beffardamente tramutati in facili canestri di Casarsa, permettendo così ai padroni di casa di tenere sotto controllo la fiammata degli ospiti e riuscendo a respingere il tentativo di recupero.

Chiusa la frazione con una bomba allo scadere di Fini, negli ultimi dieci minuti alcuni assoli Franzin e Pignaton hanno rimesso una decina di punti tra le squadre che hanno virtualmente chiuso la gara.

Mancano due giornate alla fine dell’andata e la Credifriuli riceverà Aviano domenica 02/04 alle 17.30 per poi fare visita a Sacile sabato 08/04 alle 18.30.

 

POLISPORTIVA CASARSA – ABC CERVIGNANO   76 – 66

Coop Casarsa: Rizzi 5, Bondelli, Cristante 3, D’Angelo 6, Franzin 15, Cristofoli 4, Pignaton 20, Prenassi 13, Casagrande 2, Perisan 4, Malfante 4. All. De Stefano

Credifriuli Cervignano: Contin D. 2, Piani n.e., Contin L., Dalla Pozza 18, Magron, Vignuda 5, Pipp 2, Fini 24, Meroi, Deana 6, Aloisio 9, Rivoli n.e. All. Miani

Parziali: 17-14; 33-22; 50-48