Mainardi trascinatore, Perteole vince contro la Cbu Udine

Ben 34 i punti segnati dal giovane play/guardia di Beretta, che porta di prepotenza la sua squadra alla conquista del referto rosa.

Punti importanti in palio per la salvezza al Palaparteulis tra i padroni di casa e la Cbu nella quinta giornata del raggruppamento play out.

Sia gli ospiti che i locali si presentano coi rispettivi roster falcidiati da assenze importanti e fin dalle prime azioni Perteole sembra intenzionata a dimenticare la pessima gara di Pordenone giocando concentrata in difesa e in velocità in attacco, spinta da Mainardi e Marras.
Già nel primo quarto i padroni di casa scavano un margine di 10 punti di vantaggio servendo sotto canestro i tre pivot Colmani, Canciani e Degrassi che non possono venire arginati da pur bravo Del Bianco.
All’intervallo lungo le squadre giungono sul 41 a 26 per Perteole che, per una volta, trova ottime percentuali dall’arco soprattutto con lo scatenato play guardia Mainardi (34 punti con 11 su 19 al tiro e 9 su 10 ai liberi e 34 di valutazione).

All’inizio del terzo quarto si ha la svolta della gara con Perteole che aumenta la pressione difensiva e, con Marras e Mainardi, innnesca veloci contropiede, mentre in difesa con la zona 2/3 spegne definitivamente l’attacco udinese.
Il vantaggio tra le due compagini si dilata fino al più 40 per Perteole, limato solo nel finale da un 12 a 2 in favore della Cbu.

Sentiamo il commento del coach udinese Seclì: “Per noi è dura con le rotazioni risicate che abbiamo, spero con il prossimo rientro del pivot Maran che migliori un po’la situazione ma paradossalmente giochiamo meglio con le squadre di prima fascia che con le dirette contendenti alla salvezza”.

Coach Beretta dall’altra parte è ovviamente soddisfatto: “Con l’aggiunta di Maghet e Colmani (14 punti, 15 rimbalzi e 24 di valutazione) abbiamo compensato le gravi assenze e guardiamo con fiducia alle prossime sette gare. Credo che la salvezza sia sicura a quota 20 punti quindi ci restano da vincere almeno due partite sulle sette che restano. Bene anche Degrassi (11 punti, 12 rimbalzi e 21 di valutazione) e l’inossidabile capitano Marras (15 punti e 14 di valutazione)”

 

Perteole – Cbu 93-60 (41-26)

Perteole: Marras 15, Mainardi 34, Degrassi 11, Kos 4, Canciani 4, Mauri, Zanini, Politti, Maghet 11, Colmani 14.
All. Beretta/Bortolotti
Cbu: Mosolo 3, Vicentini 5 Vitale 15, Del Bianco 15, Bon 7, Kos 7, Londero 9.
All. Seclì

Arbitri: Figus e Giuliano