Gonars brilla e stende il Santos

La terza vittoria consecutiva dei friulani costituisce un passo importante verso il mantenimento della categoria.

La Libertas Gonars è tutta un’altra squadra rispetto ad inizio stagione, il gioco di coach Piu inizia a dare i suoi frutti e le ultime tre vittorie  sono una prova lampante della ritrovata serenità.

Sul campo di Bagnaria Arsa arrivava il Santos, avversario certo non facile e forte dell’ultimo successo ottenuto ai danni di Tricesimo. Il match comincia infatti col primo vantaggio degli ospiti i quali trovano alcuni contropiedi che valgono il 2-9 iniziale. Il parziale dei triestini si tramuta presto però in un fuoco di paglia, Gonars acquista ritmo e infligge un pesante contro-parziale sottoscritto da Pozzi e Padovani che consente ai padroni di casa di chiudere la prima frazione 19-11.

Da qui in poi Gonars non perderà mai il controllo del match andando negli spogliatoi avanti di nove punti e trovando nel terzo quarto un altro parziale atto ad imporsi definitivamente. E’ in questo periodo infatti che il team di Piu mette in scacco il Santos non sbagliando più un colpo. I friulani attaccano il canestro con convinzione, Schincariol fa la voce grossa sotto le plance e Pozzi in lunetta si dimostra infallibile, coi triestini incapaci di trovare un modo per arginare il loro momento di grazia. Cacciatori e soci incappano in una giornata decisamente storta al tiro e dopo trenta minuti si trovano sotto perfino di venti lunghezze. Gli uomini di Toscano proveranno la reazione nell’ultimo quarto, ma le triple di Nacini non basteranno a riaprire un contesa che ha visto Gonars non andare mai sotto le sette lunghezze di vantaggio. Padovani  capitalizza il fallo sistematico tentato dai bianconeri aggiornando il punteggio finale a 70-59.

Le quattro vittorie nelle prime sei giornate della Poule Retocessione hanno permesso a Gonars di lasciare gli ultimi posti della graduatoria, dando un segnale forte ai propri tifosi. Se riusciranno a mantenere tale intensità di gioco la salvezza è decisamente alla portata. Il Santos rimane a quota sedici in classifica, a sei punti dal penultimo posto, in attesa del risultato di Pordenone che sarà proprio il prossimo avversario nella prima giornata di ritorno della seconda fase.

 
Libertas Gonars – Santos Trieste 70-59

Gonars: Zanzaro 4, Sangaro, Liberalato (k), Baldo 4, Macorig, Pozzi 23, Cominotto 2, Padovani 13, Malisan 3, Strizzolo 3, Schincariol 10, Menon 8. All. Piu.
Santos: Fonda 4, Pellegrino, Romano 6, Nacini 19, Cacciatori 11, Cumbat S., Girotto ne., Bembich (k) 2, Fatigati, Zamboni 5, Lucian 2, Crevatin 10. All. Toscano.

Parziali: 19-11, 33-24, 54-33
Arbitri: Figus e Castellani

 

 
Sebastian Romano