Codroipo, sconfitta a Caorle ma la post-season c’è

La formazione di Portelli, visti i risultati dagli altri campi, si qualifica alla post-season come ottava testa di serie ed affronterà Oderzo al primo turno.

Una partita importante, quella fra Caorle e Codroipo; l’ultima giornata di regular season del campionato di C Gold – Girone Veneto metteva infatti di fronte due formazioni che stavano lottando per accedere alla post season.

Un confronto interessante, dove i biancorossi di Portelli possono mettere sul piatto una maggior fisicità dentro l’area rispetto ad uno SME arrivato sul finale di stagione con una squadra rabberciata, senza la coppia Markovic – Nardin dentro l’area e, in più, con un Moruzzi non al meglio. Il trentasettenne giocatore bresciano, però, vuole esserci e rimarrà stoicamente in campo per ventinove minuti dando il suo contributo all’interno di un match molto equilibrato e con continui cambi di rotta.

Il primo periodo vive una classica fase di studio tra le due formazioni, con i veneti che, sul parquet di Annone Veneto, riescono a mettere un paio di canestri di margine: Bovolenta (3/5 da due, 2/3 nelle triple, 8 rimbalzi, 6 assist, 4 recuperi) conferma il suo buon momento di forma e riesce a vincere la sfida contro i vari registi friulani.

La Bluenergy, dal canto suo, risponde con la presenza difensiva nella seconda frazione: Macaro e compagni riescono a limitare le ricezioni verso Cresnar e impediscono agli esterni di colpire con continuità, tanto che sono appena sette i punti segnati dai padroni di casa nella seconda frazione. C’è un Nobile in “palla” (4/7 da due, 1/3 nelle triple, 4/4 ai liberi, 4 rimbalzi) per gli ospiti, che dal meno quattro ribaltano il risultato e vanno avanti 28 – 36 all’intervallo lungo.

La risposta di Caorle, però, non si fa di certo attendere: dentro l’area, Blaz Cresnar (8/18 al tiro, 7 rimbalzi, 7 falli subiti, 5 assist, 2 stoppate) fa pesare i suoi centimetri e, nonostante i quaranta minuti in campo, riesce a gestirsi alla grande contro il trio Macaro – Nata – Girardo, limitandone le percentuali e riuscendo a fare la differenza nel pitturato. Caorle opera una grandissima difesa, sia pur con rotazioni davvero ridotte al minimo e contiene Codroipo sotto la doppia cifra di punti nel terzo quarto, andando avanti 46 – 45 a dieci minuti dalla fine.

Nell’ultimo periodo, tra gli stoici Bovolenta e Cresnar e l’utilissimo Fantinato (2/2 da due, 2/4 da tre, 2/2 ai liberi, 4 rimbalzi), è Caorle ad avere lo sprint decisivo, mentre Codroipo molla qualcosina rispetto ai padroni di casa e non riesce ad incidere fino alla fine: è vittoria per lo SME, che conquista il sesto posto finale e si scontrerà, al primo turno di playoff, con la terza della classe Arzignano. Per il team di Portelli, invece, stanti gli altri risultati di giornata, arriva comunque la qualificazione alla post season come ottava squadra assoluta: ci sarà la capolista Oderzo, per proseguire la stagione.

 

CAORLE – CODROIPO   65 – 60

SME Caorle: Rubin 6, Zorzi 3, Dalovic 9, Bovolenta 13, Follin ne, Fantinato 12, Pauletto ne, Trevisan, Corbetta ne, Cresnar 16, Moruzzi 6. All. Ferraboschi
Bluenergy Codroipo: Moretti Mas. 6, Dell’Angela ne, Nata 6, Girardo 7, Moretti Mat., Sant, Nobile 15, Trevisan ne, Venaruzzo 2, Macaro 7, Infanti 14, Maghet 3. All. Portelli

Parziali: 21-17; 28-36; 46-45
Arbitri: Fior di Noale e Zuccolo di Pordenone