Sistema Pordenone, sconfitta a Cormons con beffa finale

Dopo il successo contro il Santos, la squadra pordenonese gioca una grande partita ma torna a casa a mani vuote a causa di un canestro prima convalidato e poi annullato.

Partiti con la volontà di ben figurare e lottare per due punti importanti, i pordenonesi tornano in riva al Noncello con un referto giallo e tanta rabbia, visto l’epilogo discusso, e discutibile, del match che si è deciso prima a favore del Sistema, con la convalida del canestro di Pasquali, ma subito dopo annullato.

Partendo dall’inizio, Cormons cerca subito di allungare, con Gazzetta e Cucut in evidenza, per mettere un divario importante tra sé e la squadra di coach Spangaro che, nonostante l’avvio dei primi due quarti premi gli udinesi (8-10 e 11-2), resta in partita finendo con un solo canestro di distacco il primo tempo (38-36), con Migliorini, Colombo e Tagliamento a colpire con frequenza la retina avversaria.

La pausa lunga fa meglio ai ragazzi di Busolini che difendono molto bene il proprio canestro, concedendo solo 11 punti a Piovesana e soci, si portano sul +7 alla sirena del terzo quarto. E come successo una settimana fa nel match vinto contro il Santos, arriva la reazione d’orgoglio del Sistema che, guidato da un eccellente Pasquali, un solido Piovesana  e dal solito Tagliamento, rimette la partita in equilibrio fino al concitato finale. Sul meno 1 a un minuto dalla fine, Migliorini perde palla poco oltre la metà campo complice un energico contatto di Raccaro non fischiato, contropiede Cormons con fallo pordenonese cui segue un fallo tecnico a coach Spangaro.

Cormons infila solo un tiro libero (65-63) mentre Pasquali è freddo dalla lunetta ed impatta il match. Raccaro trova il canestro del vantaggio quando il cronometro segna quasi un secondo al termine. Al rientro dal time out, Piovesana scocca un tiro cortissimo che Pasquali corregge al volo trovando il pareggio. La coppia arbitrale prima convalida e poi, come detto, annulla il canestro pordenonese che avrebbe portato il match ai supplementari. Vittoria con brivido, quindi, per il Cormons e Sistema che ospiterà in un match importantissimo il Muggia al PalaCrisafulli, in programma domenica 30 alle ore 18.
Alba Cormons – Sistema 67 – 65

Cormons: Mazzitelli 9, Cucut 12, Scaduto ne, Fain ne, Gazzetta 12, Coceani 4, Mocchiutti 4, Macor ne, Silvestri 13, Raccaro 4, Della Rovere 9. All. Busolini
Sistema: Migliorini 8, Bevilacqua 2, Colombo 8, Tagliamento 11, Mio 7, Zigante ne, Pasquali 16, Piovesana 5, Nava 4, Cengarle 4. All. Spangaro

Parziali: 15-16; 38-36; 54-47
Arbitri: Vanni degli Onesti e Del Ben

 

 

Simone Pizzioli