Stellazzurra Basketball Academy Under 14, finalissima EYBL a Riga

Gli stellini saranno impegnati in Lettonia per giocarsi l'atto finale della prestigiosa manifestazione giovanile europea.

La formazione della Stellazzurra Basketball Academy, impegnata a Riga.

Appuntamento con la storia per l’U14 maschile della Stellazzurra Basketball Academy. La squadra del club stellino, con la tradizionale collaborazione dell’Oxygen Basket Bassano, è alla vigilia del volo per la Lettonia per partecipare alla Superfinal della EYBL. Da venerdì 5 a domenica 7 maggio la Daugava Sports Hall della capitale lettone Riga sarà lo scenario dell’atto finale del torneo di categoria della European Youth Basketball League 2016/17, a cui la squadra di Giovanni Baiardo e del vice Reziero Napolitano si è qualificata grazie alla vittoria della regular season del Gruppo 1 della manifestazione europea, chiusa con il percorso netto di 15 successi in 15 partite e le tre vittorie di tappa su tre a Riga, Tallinn e Ventspils.

FORMULA SUPERFINAL Grazie al primato della fase regolare gli stellini sono una delle due formazioni che entreranno in gioco direttamente dalle semifinali di sabato del torneo a 10 squadre provenienti da 6 nazioni diverse, al pari dei lituani dell’SKM Vilnius, trionfatori imbattuti del Gruppo 2. Dovranno invece passare per gli ottavi di finale di venerdì mattina, e le vincenti per i successivi quarti del pomeriggio dello stesso giorno, le altre 8 squadre della Superfinal (le seconde e terze classificate del girone stellino e del Gruppo 2, le prime tre della Central-Europe EYBL e i padroni di casa della Superfinal), ovvero le lituane BS Klapeida e Arvydas Sabonis Kaunas, le lettoni DSN Riga e Ezerzeme Rezekne, la tedesca Bayern Monaco, le russe Trinta Mosca e Kalininskaya San Pietroburgo e la serba Mladost Zemun Belgrado. La Stellazzurra Basketball Academy aspetterà nella semifinale di sabato alle ore 14 italiane l’avversaria che uscirà dalla parte alta del tabellone in stile tennistico, che prevede le due sfide degli ottavi tra BS Klapeida e DSN Riga e tra Bayern Monaco e Trinta Mosca. L’altra semifinalista SKM Vilnius attende invece per sabato alle ore 15.30 chi passerà dalla parte bassa del tabellone, che vedrà di fronte negli ottavi Ezerzeme contro Mladost Zemun e Kalininskaya contro Arvydas Sabonis Kaunas. In palio c’è la finalissima di domenica alle ore 11, obiettivo a cui punta il quintetto di Baiardo per mettere in bacheca il secondo titolo di Campione d’Europa EYBL nella storia della Stellazzurra Basketball Academy, salita sul trono continentale dell’U16 maschile nella scorsa edizione.

DICHIARAZIONI “Finalmente siamo arrivati a questa Superfinal!”, esordisce il direttore sportivo stellino Giacomo Rossi. “Sinceramente con gli U14 le finali erano un obiettivo molto realistico visto il livello dei giocatori della squadra, frutto dell’unione dei migliori prospetti classe 2003 di Oxygen Bassano e Stellazzurra, oltre ad un ottimo elemento dell’As.So. Sport Latina. Il primo posto nella regular season ci ha permesso di essere già qualificati per le semifinali, quindi in attesa di conoscere l’avversaria si può semplicemente dire che ormai che siamo in ballo vorremmo ballare. Vincere il titolo è l’obiettivo di almeno sei squadre presenti a Riga, per cui almeno la metà delle partecipanti tornerà a casa senza aver realizzato il proprio desiderio. Quel che è sicuro è che anche noi partiremo con la voglia di vincere semifinale e finale, consapevoli che saranno partite di così alto livello che tutti i giocatori in campo, nostri e avversari, non hanno mai affrontato. Comunque vada siamo intanto felici che questa EYBL U14 maschile sia stata un successo dal punto di vista organizzativo. A tal proposito ringrazio molto gli amici dell’Oxygen Bassano e i due sponsor, Orange1 e soprattutto Mollificio Bordignon, che ci sono stati sempre vicini anche dal punto di vista economico. Già organizzare una EYBL è difficile, organizzarla con una squadra mista lo è ancora di più dal punto di vista logistico. Ma gli anni precedenti ci hanno dato l’esperienza giusta per poter… sopravvivere. E fare in modo che i ragazzi potessero dimostrare il loro valore in campo”.

CALENDARIO Di seguito il programma della Superfinal EYBL U14 maschile di Riga (orario italiano):

Venerdì 5 maggio – Ottavi di finale
Ore 08.00 GARA 1: Kalininskaya San Pietroburgo (RUS) – Arvydas Sabonis Kaunas (LTU)
Ore 09.30 GARA 2: Ezerzeme Rezekne (LET) – Mladost Zemun Belgrado (SRB)
Ore 11.00 GARA 3: Bayern Monaco (GER) – Trinta Mosca (RUS)
Ore 12.30 GARA 4: BS Klaipeda (LTU) – DSN Riga (LET)

Venerdì 5 maggio – Quarti di finale
Ore 15.30 GARA 5: Vincente GARA 1 – Vincente GARA 2
Ore 18.30 GARA 6: Vincente GARA 3 – Vincente GARA 4

Sabato 6 maggio – Semifinali
ore 14.00: Stellazzurra Basketball Academy – Vincente GARA 6
ore 15.30: SKM Vilnius (LTU) – Vincente GARA 5

Domenica 7 maggio – Finali
ore 08.00: Finale 5° posto
ore 09.30: Finale 3° posto
ore 11.00: Finale 1° posto

 

ROSTER Questa la squadra della Stellazzurra Basketball Academy per la Superfinal di Riga:

Matteo SPAGNOLO
Felipe MOTTA
Dino BOCEVSKI
Destiny AGBAMU
Tommaso CAMPONESCHI
Emanuele DONATI
Samuele VALENTE
Andrea ZOCCA
Mattia PIOTTO
Andrea PAVIN
Filippo DALLA VALLE

Head coach: Giovanni BAIARDO
Assistant coach: Reziero NAPOLITANO
Dirigente accompagnatore: Carlo DA CAMPO