Perteole, salvezza matematica a due giornate dalla fine

Il team di Andrea Beretta rischia molto nel finale, poi è il giovane Mainardi a controllare i palloni decisivi; nulla da fare per i pordenonesi.

Anticipo della terzultima giornata dell’interminabile girone dei play out di serie d che va in scena al Palaparteulis tra i locali in cerca dell’ultima vittoria per la salvezza matematica e un Pordenone affamato di punti che continua a duellare con Intermuggia e Cbu nelle ultime posizioni di classifica.

La partita è da subito aspra e combattuta, anche perchè Perteole deve dare un segnale di risveglio dopo la scorsa sciagurata trasferta in quel di Gonars, dove ha subito un pesantissimo meno 23 di scarto. Primo time out di coach Beretta che vede i suoi molli in difesa e confusionari in attacco sul 7 a 11 per gli ospiti ed immediatamente i locali si risvegliano, raggiungendo sul 12 a 12 la fine del primo parziale.

Secondo quarto sempre all’insegna della predominanza delle difese sugli attacchi con gran legnate sotto canestro, tanto agonismo e poca tecnica ed il parziale di 25 a 26 per Pordenone, con il lungo Piovesana che segna a rimbalzo d’attacco proprio sulla sirena.
Ad inizio ripresa Perteole rimescola le carte con un quintetto più basso e la difesa a zona e riesce a conquistare un vantaggio costante, che oscilla sempre tra le due e sei lunghezze, anche se lo scatenato Tagliamento segna da ogni posizione (25 punti per lui).

Finale trilling, con Perteole che sul più 6 fallisce due tiri liberi con Marras, mentre dall’altra parte Piovesana e Tagliamento insaccano due tiri da tre punti portandosi a meno 1. Nel finale Perteole, con Mainardi, controlla le azioni e realizza i tiri liberi della importante vittoria che sancisce la matematica salvezza per l’ASD Basket Perteole a due giornate dal termine.

Considerando i tanti infortuni e abbandoni di questa annata il risultato può dirsi più che soddisfacente. Per Pordenone, due ultimi turni di campionato da vincere assolutamente, per altro contro Grado e Kontovel che sono squadre già salve.
Migliore in campo Tagliamento per Pordenone e un pò tutto il collettivo del Perteole che ha saputo combattere e soffrire, pur tirando male da tre punti 0 su 5 e peggio ai tiri liberi 12 su 24. Buono l’arbitraggio degli esperti Gregoratti e Zinni

 

PERTEOLE – SISTEMA PORDENONE   58 – 56

Perteole: Urban, Vesco, Marras 6, Mainardi 17, Degrassi 2, Kos 7, Canciani 11, Tomasi, Politti, Maghet 9, Colmani 6. All. Beretta/Bortolotti
Sistema Pordenone: Migliorini 1, Bevilacqua 5, Tagliamento 25, Piovesana 12, Nava, Mio 4, Zigante 6 Pasquali, Cengarle 3. All. Spangaro/Colombis

Arbitri: Zinni e Gregoratti
Parziali: 12-14, 25-26, 42-38