Finale agrodolce per il Santos

Nell'ultimo confronto stagionale il Santos si è imposto su Gonars.

Si sente dire che spesso la stampa tende ad esaltare qualsivoglia evento. Non è il nostro caso, dacchè la formula (rivedibile) della serie D ha decretato anzitempo la salvezza sia per il Santos che per Gonars, ritrovatesi ad Altura per l’ultima esibizione voluta dal calendario.

Certo si vuole chiudere bene la stagione, possibilmente col referto rosa. Nel riassunto del match i primi minuti sono tutti di marca friulana. I ragazzi di Piu nel quarto iniziale si dimostrano produttivi in fase offensiva, per poi calare progressivamente le percentuali al tiro. Dopo un avvio a rilento, 11-17 il primo parziale, i padroni di casa si dimostrano più costanti nelle soluzioni dalla distanza, cui protagonisti sono il solito Crevatin e l’insolito Lucian, firmatario della mattonella poco dietro la lunetta.

Avanti di quattro al riposo lungo, il Santos allunga ulteriormente al rientro, merito della condizione atletica di Fatigati che realizza sette punti nel terzo quarto, chiuso a +12 per i triestini. Mentre Pozzi si diletta in alcune pregevoli soluzioni (17 punti il suo fatturato finale), coach Toscano fa ruotare tutti gli uomini a disposizione e questo fa si che l’energia non scemi negli ultimi dieci minuti del campionato, nei quali il Santos amministra il vantaggio in scioltezza.

 
Santos Trieste – Gonars 64-51

Santos: Fonda, Pellegrino 2, Romano 1, Cacciatori 8, Cumbat S. 6, Cumbat M. 5, Bembich (c) 4, Fatigati 7, Lucian 6, Milocco 2, Spanghero 8, Crevatin 15. All. Toscano.
Gonars: Zanzaro 5, Spangaro 9, Libralato, Baldo 2, Macorig 6, Pozzi 17, Cominotto 2, Padovani 2, Strizzolo, Schincariol 8, Manon (c). All. Piu.

Parziali: 11-17, 29-25, 48-36
Arbitri: Penzo e Roiaz di Trieste
Sebastian Romano