Gonars, Melloni si dimette: al suo posto Giovanni Andreotti

Dopo la rinuncia di Andrea Melloni, la società udinese ha subito firmato l’ex coach del Tricesimo, che torna sulla panchina che lo aveva visto esordire, nel 2006/2007, alla sua prima esperienza da coach.

Destini di uomini e società che si incrociano, nuove realtà che nascono, rinunce e ritorni inaspettati. Trascorsi poco più di due mesi dalla sua nomina come allenatore della prima squadra e alcuni allenamenti svolti sul nuovo parquet di Gonars, Andrea Melloni lascia e si dimette. Dopo aver visionato i giovani, molto interessanti, del vivaio e aver preso atto dell’impossibilità di arrivare a firmare alcuni giocatori senior, il coach udinese ha comunicato alla società la sua decisione, dolorosa ma al tempo stessa necessaria per consentire di individuare, prima possibile, un nuovo allenatore che potesse sostituirlo.

E’ bastata una manciata di giorni perché la scelta cadesse su Giovanni Andreotti, l’ex coach di Tricesimo che dopo un’estate intensa e caratterizzata dalla nascita della collaborazione tra Tarcento e Tricesimo ha deciso di accettare la proposta di Gonars, guidare in un campionato senior un gruppo di under 18 e 20 di assoluto valore.

“Sono felice della chiamata di Gonars – dichiara Andreotti – non me l’aspettavo e proprio per questo mi fa molto piacere. E’ passato qualche anno dal mio debutto da allenatore, proprio a Gonars, erano i tempi della collaborazione con Santa Maria La Longa, Palmanova e Bagnaria Arsa. Feci da aiuto allenatore a Maurizio Brussa, prima, e poi a Marco Bon. Per quanto riguarda il roster, sono consapevole, con la società, che si tratterà di un anno impegnativo e difficile. Ma la nostra volontà è quella di provare ad affrontare un campionato senior con una squadra giovanile, cui affiancare qualche senior già presente nella passata stagione”.

Una vera e propria sfida quella che attende Versolato e compagni dato che le intenzioni societarie sono quelle di fare ampio affidamento agli under 18 e 20, nel tentativo di far coincidere sia la loro crescita sia la permanenza nella categoria.

Al momento, quindi, il roster a disposizione di Andreotti è formato da Alessio Cominotto, Jonathan Menon, Stefano Macorig, Michele Versolato, Edi Zanzaro, Mauro Belinazzi, Matteo Piccini, Valentino Franz, Riccardo Strizzolo, Riccardo Spangaro, Federico vermi, Giovanni Malisan, Zeno Milanese, Matteo Baldo, Alex Schincariol, Gabriele Zanutta, Stefano Libralato e Patrick Gon.

“Ora ci aspetta tanto lavoro in palestra per cercare di far crescere l’amalgama della squadra, tenendo un occhio al mercato per essere pronti nel caso si presentasse l’occasione giusta per integrare il roster. Giunti a fine agosto sarà molto difficile – chiosa Andreotti – anche perché è un dato di fatto che molti giocatori preferiscono, per ovvie ragioni, andare in C Silver, magari trovando poco impiego, piuttosto che fare una serie D dove le risorse economiche sono limitate, se non assenti”.

Tra i giovani in rampa di lancio, da tenere sotto osservazione due ragazzi molto interessanti, entrambi play, Riccardo Spangaro, classe 2000, 200 cm e Giovanni Malisan, del 2001, 170 cm di velocità e dinamismo.

 

Simone Pizzioli