Cus Taranto, primo colpo “estero”: Emanuel Pellot

Il ds Vito Appeso porta in rossoblu il lungo nato a Portorico scuola State College of Florida e proveniente dal campionato Argentino. “Non è stato facile ma è solo il primo acquisto…”.

Si è fatto attendere ma il primo colpo di mercato del Cus Jonico Basket Taranto è di quelli che fanno rumore. La società del presidente Cosenza ha tesserato Emanuel Pellot-Valentin.

Si tratta di un centro di 2 metri e 05cm, che all’occorrenza può giocare da 4, nato il 23 dicembre del 1993 (24 anni) ad Aguadilla, in Portorico. Formazione made in Usa, prima a La Salle High School e poi a State College of Florida per Manny, questo il suo soprannome, che viaggia a ritmi da tripla doppia: rispettivamente 12 punti, 14 rimbalzi e 10 blocchi il suo high a LaSalle School e 19 punti, 8 rimbalzi, 4 blocchi, 5 assist a State Florida dove gioca il campionato NCAA che poi chiude con i Florida A&M Rattlers.

Nel frattempo collezione qualche presenza con la maglia di Portorico a livello giovanile poi comincia la sua pallacanestro tra i grandi che si divide tra i Caciques de Humacao nel campionato del centro America e i Leones de Pumas in Argentina.

Moglie italiana e questo sicuramente ha favorito il suo passaggio al Cus Jonico oltre all’opera di convincimento del diretto sportivo Vito Appeso: “Non è stato facile portarlo in Italia e a Taranto. Questo è un acquisto di spessore per il nostro roster che ci permette di fare da subito un grosso salto di qualità in zona pitturata. Ma ovviamente non finisce qui, l’obiettivo è dare a coach Calore un organico di prima qualità e già nei prossimi giorni arriveranno altri tasselli in questo senso”.

Il Cus Taranto ringrazia l’agente Massimo Rizzo per essere riuscito a portare Pellot in Italia.