Serie D, Girone Rossetti: Cus Trieste – Kontovel

Gli universitari ospitano al PalaCus una formazione non facile da affrontare, ovvero il rinnovato Kontovel di "Boban" Popovic, che punta come di consueto sui giovani del progetto Jadran.

Giacomo Zecchin al tiro libero (foto Panda Images).

Al PalaCus di Via Monte Cengio c’è aria di rivoluzione: il Cus Trieste di Mauro Trani ha inserito innumerevoli giovani, con alcuni elementi della formazione Under 20 targata Servolana che hanno dato ulteriore freschezza ad un team che ha aggiunto pure un fuoriclasse come Gallocchio. L’esordio sarà però di quelli non facili, perché arriverà il Kontovel di “Boban” Popovic: classica formazione tignosa e difficile da affrontare, con un collettivo equilibrato ed in generale la “garra” giusta per poter cercare di agganciare la post season. Risultato aperto, visto che di sicuro i carsolini non mollano mai, mentre dall’altra parte c’è da pagare lo scotto della gioventù, nonostante in campo ci sia un asse come quello formato da Gallocchio e Zecchin, con Mozina potenziale scorer aggiunto.

Qual è l’obiettivo stagionale della tua squadra?
Trani: “Visto il grosso cambiamento e la partenza di un progetto giovani assieme alla società Servolana, il nostro obbiettivo stagionale è di raggiungere i play off per una salvezza tranquilla”.
Popovic: “Il nostro obiettivo deve sicuramente essere quello di fare un passo avanti: considerando il risultato dello scorso anno, questo significa arrivare ai playoff. Ciononostante, dobbiamo tenere in considerazione anche i grossi cambiamenti che abbiamo avuto a livello di rosa, per cui non è sicuro che riusciremo a raggiungere la post-season”.

Sei soddisfatto del roster a disposizione?
Trani: “Quest’anno abbiamo cambiato molto e il nostro roster è formato sopratutto da giovani abbinati ad alcuni senior. Sicuramente ci manca un lungo con esperienza che possa darci una grossa mano nel pitturato”.
Popovic: “Sono contento della rosa a disposizione, ma stiamo lavorando per aggiungere un realizzatore che possa darci ancor più competitività e possa permetterci di raggiungere i nostri obiettivi”.

Quale sarà la squadra sorpresa del campionato?
Trani: “Secondo il mio punto di vista la squadra rivelazione del campionato nel nostro girone penso sia Cervignano, in quanto ha mantenuto quasi inalterato il roster dell’anno passato e ha un ottimo allenatore che conosco bene e stimo. Dell’altro girone penso che ci siano un paio di squadre che si sono rinforzate: vedi Aviano, Rorai e Sacile”.
Popovic: “Non posso dare una risposta precisa, dal momento che non conosco con esattezza le rose di tutte le altre squadre. In questo momento della stagione, i roster si stanno formando e anche l’addizione di un solo giocatore può cambiare la stagione di una squadra”.

Quale il miglior giocatore?
Trani: “Penso che il nostro Gallocchio sia un super giocatore, un fuori classe per questa categoria”.
Popovic: “Questa è una domanda da un milione di dollari…”

Chi è la favorita per salire in C Silver?
Trani: “Domanda molto difficile. Per vincere penso che non basti avere un roster importante ma ci vuole una serie di componenti che si fondano assieme: rosa, fortuna e assenza di infortuni sono essenziali per vincere un campionato. Se ora guardo le squadre sulla carta penso che Cervignano possa ripetere e migliorare il campionato dell’altro anno”.
Popovic: “Credo che le favorite possano essere il Breg ed il Cus”.

Cosa ne pensi della modifica alla regola dei passi?
Trani: “Penso che una volta acquisita la regola dia più spettacolarità al gioco”.
Popovic: “Se ci riferiamo a quanto visto in passato, potrebbe migliorare le prestazioni offensive”.