Fragiacomo micidiale, il Basket4Trieste vince fuori casa con Perteole

Il playmaker di Coppola ne mette 33 e propizia la vittoria della formazione triestina sul campo del Basket Perteole.

Ieri sera si è ufficialmente aperta la stagione con la prima gara di campionato della Serie D regionale, girone Eugenio Rossetti, di fronte Basket Perteole e Basket4Trieste neo promossa in categoria.

Quintetto iniziale di Perteole composto da Pipp, Puntin, Politti, Niemiz e Bello i quali si portano subito sul 4 a 0 ma che subiscono poi il break dei triestini che rispondono con un parziale di 8 a 0. Time out di coach Bortolotti che non produce gli effetti sperati in quanto il Basket4Trieste continua a produrre un gioco attento, organizzato con una buona incisività a rimbalzo.
Alcuni cambi nelle file di Perteole non invertono l’inerzia della gara e, anche grazie ad alcuni errori al tiro da sotto, a poca presenza a rimbalzo e ad alcune palle perse ingenuamente, vede i friulani decisamente in difficoltà, mentre i triestini con un ottimo Fragiacomo, autore di ben 16 punti nel periodo, giocano in tranquillità chiudendo il primo quarto nettamente in vantaggio con un eloquente 10 a 33.

Il secondo periodo Perteole inizia con Portelli, Puntin, Politti, De Biasio e Bello i quali, mettendo in evidenza un miglior gioco collettivo, riescono a contenere gli avversari, anche se, concedendo tiri facili, non recuperano il divario determinato dalla dinamica negativa del primo quarto. I friulani vincono il parziale di tempo con il punteggio di 22 a 20 andando al riposo lungo con il risultato di 32 a 53. Alla ripresa la compagine di coach Bortolotti sembra una squadra diversa grazie ad una presenza più incisiva a rimbalzo ed efficace nelle marcature. Coach Coppola corre ai ripari con un time out per bloccare sul nascere un eventuale rimonta. Alla ripresa i triestini prendono nuovamente in mano le redini della partita non concedendo più opportunità ai friulani, i quali, riescono solo a contenere il passivo maturato ad inizio gara. Punteggio del terzo periodo 49 a 69.

Ultimo quarto con Perteole che si presenta con un quintetto “piccolo” ma aggressivo e veloce il che consente, nei minuti iniziali, alcuni recuperi che illudono il folto pubblico presente. I triestini però riprendono il loro basket ordinato ed efficace gestendo ed incrementando il vantaggio assicurandosi così i primi due punti della stagione. Risultato finale 61 – 87.
Al debutto in campionato è stato determinante il black out d’inizio gara il quale ha determinato tutto il resto della competizione, condizionando così le scelte tattiche dei giocatori in campo desiderosi di recuperare il risultato. Grande Fragiacomo, autore di 33 punti, ben coadiuvato dai compagni di squadra.

Insufficiente Perteole con un complessivo 35% nei tiri da due e troppe le 19 palle perse a fronte di solo 8 recuperi. Coach Bortolotti saprà come spronare e migliorare i suoi giovani che, sicuramente, hanno ottimi margini di miglioramento.
Un plauso speciale al giovane Mauri esordiente in categoria con 10 punti in 14 minuti giocati.
Prossimo impegno in trasferta il 14 ottobre alle ore 18.00 ospiti del Kontovel nella palestra Ervatti di Sgonico (TS).
 

Basket Perteole – Basket4Trieste 61 – 87

Basket Perteole: Sinicco 2, Pipp 6, Portelli, Puntin 12, Mauri 10, Mininni 4, Politti 2, Soldat, De Biasio 6, Niemiz 2, Bello 7, Donati 10. All. Bortolotti
Basket4Trieste: Vidmar, Zornada 3, Bruni, Sauro 2, Tapete 3, Fragiacomo 33, Catenacci 4, Davide 2, Perotti L. 22, Perotti F., Norbedo 16, Zacchigna 2. All. Coppola

Parziali: 10-33; 22-20; 17-16; 12-18
Arbitri: Iaia Gabriele di Rive D’Arcano (UD) e Zannier Andrea di Campoformido (UD)