Alba Cormons, chi ben comincia…vittoria contro Grado

Ottimo inizio per i collinari, che vengono poi raggiunti nella seconda frazione da Grado ma riescono a chiudere con un perentorio terzo quarto.

Inizia bene il campionato 2017/2018 di serie D per l’Alba Cormòns, capace di violare alla prima uscita il parquet del Palasport della Sacca dei Mori di Grado. Parte forte il quintetto di coach Cittadini; le “bombe” di Pais, Coceani, Mazzitelli e Cucut sembrano portare la squadra sui binari di una facile vittoria, chiudendo il primo quarto sul 18 a 8.

Ma i “mamuli” non ci stanno e nel secondo quarto, trascinati dal loro capitano Cicogna e approfittando di un black out al tiro dei collinari, con il solo Gazzetta a dare una scossa con due canestri consecutivi, impattano, all’intervallo lungo, sul punteggio di 36 pari. Riprende in mano la partita nel terzo quarto la squadra ospite. In cabina di regia sale in cattedra “Vlade” Diviach; una sua tripla a inizio quarto da il la al vantaggio cormonese che, con le successive bombe di Pais e Cucut raggiunge la doppia cifra (+12) alla fine del terzo quarto, sul 43 a 31.

L’ultimo quarto vede la rabbiosa reazione dei gradesi, trascinati dal trio Cicogna, Lugnan e Crevatin. Ma ormai è troppo tardi; la squadra di coach Cittadini controlla il match e con Diviach, Coceani, Mazzitelli e Vassallo risponde per le rime ai tentativi dei gradesi, portando a casa due punti importantissimi per il prosieguo del campionato.

 

GRADO  – ALBA CORMÒNS    50 – 59  (8 – 18; 26 – 26; 31 – 43)

Pallacanestro Grado: Pizzo, Cicogna 19, Crevatin 12, Lugnan 8, Pinatti 6, Iovine n.e., Dreas 1, Marchesan 3, Cotterle 1, Lamacchia.  All. Caterini
Alba Cormòns: Cucut 10, Mazzitelli 15, Diviach 8, Gazzetta 4, Coceani 9, Mocchiutti 2, Bianchini, Macor, Pais 9, Vassallo 2, Raccaro n.e., Sodano n.e.. All. Cittadini