Il derby Oltre il Fiume se lo aggiudica il Casarsa

Match in equilibrio fino all'ultimo periodo quando l'MVP Dell'Angela (20) trascina gli ospiti al successo. Senza Cristante, bene per San Vito Troìa (13) e l'ex Cristofoli (10).

In una palestra storica come il Pala Astra di Via Roma, per l’occasione troppo piccola per ospitare una partita attesa tra vicine di casa, è andato in onda il primo derby stagionale tra i padroni di casa, esordienti in D, e la Coop Casarsa, attesa ad un esame importante per testare la consistenza di una squadra profondamente rinnovata.
Prima della palla a due, si notano assenze importanti: Cengarle in panchina ma indisponibile, Mozzi e Miani assenti per Casarsa, mentre San Vito senza il grande ex Allen Cristante.

E’ stato match duro, equilibrato ed in bilico per tre quarti prima che Dell’Angela decidesse di portare a casa il referto rosa, grazie ad una consistente prova nel quarto periodo che ha stroncato ogni possibilità di rimonta per i sanvitesi. Che avevano iniziato l’incontro trovando soluzioni da un ottimo Troìa, ben supportato da Cristofoli, mentre Casarsa faticava ad esprimersi al meglio ed era tenuta in scia da Bondelli, prima di mettere la testa avanti prima dell’intervallo con i canestri di Matteo Pignaton, Dalmazi e Dell’Angela.

La tensione inizia a salire ed il match resta in equilibrio per tutto il terzo periodo, ora è Casarsa a dare l’impressione di poter mettere la freccia ma San Vito c’è ed è squadra che, specialmente in casa, sarà un avversario difficile per molte compagini. Come spesso accade in match di questo tipo, l’equilibrio è rotto dai singoli e, per fortuna di Casarsa, è Alex Dell’Angela che decide di essere il man of the match: tosto in difesa e immarcabile in attacco, firma 10 punti sui 24 complessivi nell’ultima frazione che consentono a coach Silvani di tirare un sospiro di sollievo al termine di una partita temuta, in cui un fondamentale lavoro a rimbalzo è stato svolto da un positivo Perisan.
Pur perdendo, San Vito ha dimostrato di poterci stare in un campionato nel corso del quale potrà togliersi diverse soddisfazioni. Aspettando il debutto di Cristante.

La seconda giornata vedrà entrambe le formazioni in campo Domenica 15 ottobre: Casarsa ospiterà Portogruaro (Palarosa, ore 18), mentre San Vito farà visita al Valtorre, palla a due alle 18.30

 

BASKET CLUB SAN VITO – BASKET CASARSA 68-84

San Vito: De Paula 11, Troìa 13, Fiorido 4, Cristofoli 10, Trebbi 9, Falomo A. 3, Falomo G. 5, Bianchini 5, Margarit 6, Morettin, Pasian 2, Cudia. All. Ciman
Coop Casarsa: Dell’Angela 20, Bondelli 11, Cengarle, Pignaton Massimiliano 9, Costantini 10, Pignaton Matteo 12, Indri 3, Prenassi 2, Dalmazi 15, Perisan 2, Pitton.All. Silvani

Parziali: 23-19; 39-43; 55-60
Arbitri: Meneguzzi A. e Fabbro

 

 

 

Simone Pizzioli