Il Kontovel la spunta contro il Basket Perteole

Non basta la buona volontà ai friulani, che tirano con percentuali insoddisfacenti dal campo e producono appena 41 punti.

Trasferta sul Carso triestino per il Basket Perteole che fa visita al Basket Kontovel. Partita che vede di fronte due compagini reduci da un esordio con sconfitta nella prima giornata del Campionato Regionale di serie D.

I friulani iniziano con un quintetto composto da Marcuzzi, Pipp, Puntin, Politti e Bello. Nei primi minuti del quarto le due squadre effettuano una fase di studio costellata però da comuni errori individuali e da palle perse banalmente. I primi punti per i bassaioli arrivano con una tripla di Politti dopo quasi 4 minuti di gioco. La fase di gioco continua su questi binari costellata però da falli ingenui soprattutto per i biancorossi friulani, concedendo così ai carsolini, una serie di tiri liberi, il che permette loro, un leggero vantaggio nel punteggio. Il quarto si chiude con una tripla di De Biasio che porta il parziale sul 19 a 15 per il Kontovel.

Secondo quarto con il quintetto composto da Sinicco, Pipp, Mauri, Bello e Donati che fa vedere più incisività in fase difensiva con meno infrazioni rispetto al primo periodo. Si lotta per la conquista dei rimbalzi ma alcune ingenuità in attacco concedono facili opportunità ai padroni di casa che però non vengono sfruttate. Coach Bortolotti effettua alcuni cambi con l’entrata di Marcuzzi per Sinicco e di Puntin per Donati entrambi attenti in difesa ma poco incisivi in attacco.  Continua però l’emorragia delle palle perse, saranno ben 16 nei primi due quarti per i biancorossi, e ciò non è un buon viatico per la conquista dei primi punti e smuovere la classifica. Il primo tempo si chiude con lo scarno punteggio di 25 a 20 per il Kontovel ma è l’espressione di un basket costellato da errori da entrambe le parti.

Il terzo periodo si apre con lo stesso quintetto d’inizio gara e, grazie ad una bella tripla di Politti, fanno pensare ad un secondo tempo più cospicuo di canestri. Due palle perse ed una ingenuità difensiva concedono l’opportunità del secondo tiro ai carsolini che si portano avanti di 8 lunghezze. Bravi però i friulani a controbattere e a recuperare lo svantaggio con il terzo quarto che si chiude sul 38 a 37 per i padroni di casa.

Ultimo periodo con gli ospiti che si presentano con Pipp, Mauri, Soldat, Niemiz ed Urban giovane 2000 al suo esordio in categoria. Il quarto si apre con Perteole che concede alcune facili penetrazioni e con altre due palle perse ingenuamente, saranno ben 25 al termine a fronte di soli 9 recuperi, e ciò permette al Kontovel di portarsi nuovamente ad un +6.

Per contro Perteole, pur conquistando importanti rimbalzi in difesa ed in attacco, saranno 33 totali a fine gara, non sfrutta adeguatamente quest’opportunità e si trova in difficoltà nel cercare di recuperare il passivo. Negli ultimi due minuti coach Bortolotti effettua alcuni cambi che, purtroppo, non creano l’effetto sperato e la gara si chiude sul punteggio di 51 – 41 a favore dei padroni di casa.

Nella disamina della gara di Perteole, gli appunti negativi sono evidenziati dalla scarsa percentuale nei tiri e dalle tante palle perse, frutto della giovane età cestistica dei friulani ed all’inesperienza in categoria. Da considerare, altresì, i 26 falli totali fischiati contro, contrapposti ai 14 fischiati a favore. I dati analizzati in complesso, quasi sempre, determinano il risultato finale. Questa, in definitiva, era una gara che si poteva vincere ma il match ha evidenziato anche il grande potenziale di crescita che il friulani hanno a loro vantaggio. Prossimo impegno nuovamente in trasferta il 21 ottobre alle ore 20.00 ospiti dell’Alba Cormòns nella palestra R. Plet di Via Brazzano, 98.

 

 

KONTOVEL – PERTEOLE   51 – 41

Kontovel: Zaccaria 9, Lisjak 14, Sossi 10, Emili 2, Regent G. 5, Percic, Bufon, Starc 6, Regent S. 3, Zgur, Mattiassich 2, Rudes. All. Popovic
Basket Perteole: Marcuzzi 4, Sinicco 1, Pipp 2, Puntin 1, Mauri 10, Politti 6, Soldat, De Biasio 5, Niemiz 4, Bello 2, Urban, Donati 6. All. Bortolotti

Parziali: 19-15; 6-5; 13-17; 13-4
Arbitri: Sabadin Matteo di San Pier  D’Isonzo (GO) e Dal Ben Manuel di Gradisca D’Isonzo (GO)