Calligaris Corno di Rosazzo, Zacchetti non basta: San Vendemiano esulta

Nonostante l'esordio del nuovo acquisto seggiolaio, i ragazzi di Maurizio Zuppi devono arrendersi di fronte all'impatto dei veneti, trascinati da Mossi e Tracchi.

Perde in trasferta la Calligaris Corno di Rosazzo, e lo fa su un campo assolutamente non facile e in un giorno piuttosto particolare: si, perchè è la giornata d’esordio di Joel Zacchetti, ultimo acquisto della squadra seggiolaia che ha subito mostrato di poter tornar utile alla causa del sodalizio di coach Zuppi.

L’inizio sembra molto positivo per la formazione ospite, che prende in mano le redini dell’incontro grazie alle accelerazioni di Filippo Franz (5/10 dal campo, 7 rimbalzi), motorino instancabile a disposizione di Maurizio Zuppi: insieme a lui, dentro al pitturato, c’è la presenza di un Simone Macaro (8/10 da due, 1/2 da tre, 1/2 ai liberi, 9 rimbalzi, 4 falli subiti) formato “extralarge” che mette in difficoltà un totem come Medizza. Ma è solamente l’inizio, perchè la Rucker è brava a reagire: fra Tracchi (3/5 da due, 3/6 da tre, 5 assist), Mossi e la coppia Mediss – Medizza, Mian ha molte armi a disposizione e il massimo vantaggio di quattro lunghezze fatto segnare dalla CSB viene ben presto annullato, tanto che alla prima sirena siamo sul +1 locale.

Nel secondo periodo, Graziani colpisce dal perimetro, ma San Vendemiano ha preso la testa della corsa: i veneti riescono a gestire bene il match, colpendo con precisione in attacco e producendo ben 46 punti in venti minuti. Zuppi dà spazio anche a Zacchetti, che fa pesare l’esperienza ed i centimetri nel pitturato, ma non basta perchè San Vendemiano conquista un margine in doppia cifra e si allontana sul +11 a metà incontro.

Nella ripresa, è dominio definitivo per la Rucker: il team di Mian continua a macinare gioco e canestri, trascinato ancora una volta dalla coppia Mossi (2/3 da due, 2/3 da tre, 9/10 nei personali, 7 falli subiti, 5 rimbalzi) – Tracchi. La compagine friulana è alle corde, traballa e scivola oltre i venti punti di ritardo: troppo pochi i nove punti segnati dalla Calligaris nel terzo quarto per sperare di impensierire i veneti, quadrati e completi in ogni reparto.

Corno di Rosazzo apre l’ultima frazione con ventidue punti da recuperare (66 – 44): i veneti, ovviamente, gestiscono il match e non si dannano troppo l’anima come nei precedenti tre periodi; la Calligaris è brava comunque a non “sbracare” e lima lo scarto conclusivo all’82 – 68 finale, cosa che deve far ripartire Macaro e compagni in vista degli impegni della prossima settimana.

 

SAN VENDEMIANO – CORNO DI ROSAZZO   82 – 68

Rucker SanVe San Vendemiano: Mossi 19, Rossetto 3, Tracchi 15, Mediss 13, Medizza 12, Dal Pos 2, Jerkovic 2, Muner 7, Battistuzzi 2, Pin Dal Pos 7, Zammattio ne, Saccon ne. All. Mian.
Calligaris Corno di Rosazzo: Graziani 11, Macaro 20, Braidot 6, Munini 6, Bacchin 2, Basso 3, Franz 11, Silvestri, Accardo, Franco 2, Zacchetti 7. All. Zuppi

Parziali: 22-21, 46-35, 66-44
Arbitri: Rizzi e Langaro