Disastro Perteole, Cervignano passeggia nel derby

La formazione di Thomas Miani vince con quaranta punti di scarto contro il team di Bortolotti.

La quarta giornata del Campionato di Serie D propone il derby della bassa tra il Basket Perteole e l’A.B.C. Cervignano entrambe ancora a secco di vittorie. Quintetto di partenza per Perteole è composto da Marcuzzi, Pipp, Puntin, Politti e Bello. Inizio blando costellato da imprecisioni al tiro da entrambe le parti, il derby fa valere le sue regole.

Il primo canestro per Perteole arriva dopo due minuti di gioco ad opera di Bello grazie ad un contropiede frutto di una palla rubata. Si gioca punto a punto con buone intensità, sarà un buon viatico per una bella gara? Per i biancorossi padroni di casa Pipp, ex di turno, ci mette l’anima ed è presente in ogni azione. Ottimo il suo semi gancio che porta Perteole sul punteggio di 6 a 3. Purtroppo per Perteole, Cervignano decide di giocare a basket e, grazie a due contropiedi, frutto di due banali palle perse, recupera e si porta in vantaggio. Coach Bortolotti si vede costretto a chiamare minuto per costringere i suoi ad un basket più incisivo ed attento.

I giocatori biancorossi al rientro in campo non mettono in pratica le direttive del coach mentre gli avversari iniziano a scaldare le polveri. Primo quarto che si chiude con il punteggio di 11 a 21 per gli ospiti. Inizio del secondo periodo con Perteole che parte con Mauri, Politti, Soldat, De Biasio e Donati il quale si fa notare per la sua costante combattività sia in difesa che in attacco, iscrivendosi a referto con i suoi primi due punti frutto di un 2/2 dalla lunetta. Politti con una tripla fa sperare in un iniziale recupero portando i suoi al meno dieci ma i giocatori avversari sono di tutt’altro avviso. Inizia da qui la serie di triple che portano Cervignano a mettere al sicuro la gara già nel secondo quarto.

Il quarto si chiude con il tiro della disperazione di Bello da metà campo che porta il quarto a chiudersi sul punteggio di 25 a 41 per gli ospiti. Al rientro sul parquet Perteole riparte con Marcuzzi, Pipp, Puntin, De Biasio e Bello. Pipp e Marcuzzi si fanno in quattro sotto canestro, 8 rimbalzi per il primo e 6 per il secondo ma il loro lavoro viene vanificato dalle palle perse che saranno 23 a fine gara a fronte di soli 11 recuperi.

Per contro Cervignano sfodera ottime percentuali al tiro dalla distanza portandosi su un binario di solida tranquillità, 31 a 55 a due minuti dalla fine del tempo. Coach Bortolotti in settimana aveva evidenziato la pericolosità degli avversari nel tiro dai 6.75 ! Il terzo quarto si chiude con il punteggio di 35 a 67 per gli ospiti. L’ultimo periodo di gioco vede il quintetto composto da Mauri, Mininni, Politti, Bello e Donati i quali continuano a giocare con vivacità ma Cervignano non concede opportunità continuando a macinare il gioco a loro più congeniale.

Pipp, rientrato in gioco per Politti, continua ad impegnarsi e risulterà il migliore dei suoi con il 50 % in tutte le opzioni ai tiri, 8 rimbalzi e 2 assist per un +19 di valutazione. Menzione anche a Portelli e De Biasio i quali hanno dimostrato buona precisione al tiro e continuità agonistica. Per contro, purtroppo, non sono  stati ben coadiuvati dal resto dei compagni di squadra, i quali, forse, hanno risentito troppo il clima derby. La gara termina con un eloquente 47 – 87 per gli ospiti e Coach Miani può essere ben contento della prestazione dei suoi giocatori.   Il prossimo appuntamento per la formazione di coach Bortolotti sarà il prossimo 3 novembre contro il CUS Trieste, presso la palestra comunale di Perteole alle ore 21:15.

 

 

Basket Perteole – ABC Cervignano 47 – 87

Basket Perteole: Marcuzzi 3, Pipp 13, Portelli 6, Puntin 4, Mauri, Ulian, Mininni, Politti 3, Soldat 2, De Biasio 7, Bello 3, Donati 6. All. Bortolotti
CrediFriuli ABC Cervignano: Contin 7, Cicogna 2, Musig 6, Meroi 2 Zorat 10 Piani A. 5, Dalla Pozza 15, Galopin 19, Piani M. 13, Aloisio, Rivoli 8. All. Miani

Parziali: 11-21; 14-20; 10-26; 12-20
Arbitri: FIGUS S. (UD) – FORNARO F. (UD)