L’Alba Cormons esce vittoriosa dalla “tana” del Kontovel

Il Team di coach Cittadini ha la meglio sui padroni di casa dopo una vera e propria battaglia durata oltre il tempo regolamentare.

Non sono bastati 40 minuti di vera battaglia per decidere le sorti dell’ incontro tra i “bianchi” carsolini e i “rossi” cormonesi. E’ stato necessario un tempo supplementare nel quale l’esperienza dei collinari ha avuto la meglio sulla corsa e l’agonismo dei ragazzi di coach Popovich.

L’incontro è stato molto duro e spigoloso e già dalle prime avvisaglie lo si poteva immaginare tale. Le difese dure e asfissianti, hanno avuto la meglio sugli attacchi. I cormonesi partono forte e con l’asse Coceani – Diviach raggiungono subito un vantaggio di 8 punti; i carsolini limitano i danni con i canestri di Lisjak ed Emili. Una bomba di Cucut e un canestro di Zaccaria chiudono il quarto con l’Alba in vantaggio di 3 punti sul 20 a 17. Nel secondo quarto coach Popovich alza la difesa e ordina il pressing tutto campo; la mossa ottiene gli effetti  desiderati e il Kontovel chiude il primo tempo in vantaggio di un punto sul 33 a 32.

Nel terzo quarto il copione non cambia; l’aggressività della difesa dei ragazzi di coach Popovich, complice anche la permissività del duo arbitrale, consente al Kontovel di operare un break fino a portarsi in vantaggio di 7 punti, chiudendo il quarto sul 47 a 40. L’esperienza dei collinari entra in scena nel quarto decisivo. I giocatori di coach Cittadini aumentano la pressione difensiva in linea con quanto permesso dalla direzione della gara e con i rimbalzi di Raccaro e Mocchiutti e i canestri di Diviach, Mazzitelli, Coceani e dello stesso Mocchiutti, impattano il punteggio a 1 secondo dal termine sul 59 pari con una penetrazione di Diviach.

L’extra time non dà scampo ai carsolini; con un parziale di 9 a 2 i collinari chiudono l’incontro sul 61 a 70 aggiudicandosi il referto rosa su uno dei campi più difficili del campionato di serie D.

 

KONTOVEL – ALBA CORMÒNS   61 – 70  d.t.s. (17 – 20; 33 – 32; 47 – 40; 59 – 59)

KONTOVEL: Percic n.e., Zaccaria 12, Bufon, Starc 6, Regent S. 7, Lisjak 16, Sossi 6, Emili 10,  Regent G. n.e., Zgur 4, Mattiassich, Rudes. All. Popovic
ALBA CORMÒNS: Cucut 8, Mazzitelli 6, Diviach 18, Mongelli, Coceani 16, Mocchiutti 9, Bianchini,  Pais 5, Vassallo, Raccaro 8. All. Cittadini