Falconstar, a Dueville per ricominciare a vincere

La formazione biancorossa non potrà contare su Daniel Tonetti, nuovamente infortunato, ma ha recuperato Girardo.

Dopo 3 gare di fila decise solo all’ultimo possesso, con la prospettiva di dover affrontare l’ultima in classifica, per la Falconstar il rischio è da una parte quello di cedere alla stanchezza, dall’altra quello di calare la tensione, ed è ciò che i biancorossi dovranno evitare nella trasferta di oggi pomeriggio (domenica) a Dueville sul campo del Basket Sportschool, vincente sinora solo una volta in 8 impegni.

La classica gara da prendere con le pinze, ben lontana da quella con San Vendemiano, sì molto più complicata sotto il profilo squisitamente tecnico, ma anche molto più “facile” da
approcciare, più tranquilli e a briglie sciolte. I due punti in palio a Dueville, invece, hanno un peso specifico importante nella corsa play-off proprio perchè molte delle dirette concorrenti sono già state capaci di portarli a casa. “Tanto più che giochiamo in trasferta –
avverte coach Tomasi – squadre come la Sportschool devono costruire il loro cammino verso la salvezza nelle partite in casa, perciò mi aspetto una partita nella quale dovremo mettere in campo grande energia per vincere. Dovremo imporre la forza del gioco ed evitare una partita da bagarre, nelle quali le differenze tecniche si annacquano.
La nostra difesa sarà la chiave di tutto, non dovremo concedere canestri facili, tanto meno su secondi tiri, e dovremo abbassare le loro percentuali con grande pressione sul perimetro. Dueville è una squadra di corsa e tiro, e come tutte queste squadre sa esaltarsi se trova una buona giornata di tiro. In una gara a punteggio basso avremmo invece molte chance di vincere”.

La Falconstar, dopo la breve parentesi con la Rucker, ritornerà all’assetto senza Daniel Tonetti, nuovamente fuori dai giochi dopo la distorsione alla caviglia accusata nel terzo quarto della gara con la formazione trevigiana. Causa gonfiore, il playmaker non ha potuto ancora effettuare esami strumentali, ma c’è comunque maggior fiducia visto che sono state già comunque escluse lesioni ossee. In ogni caso per almeno 3 gare Tonetti non sarà certamente a disposizione. A disposizione regolarmente invece Girardo: l’ala friulana, che aveva giocato con la febbre la partita con San Vendemiano, ha saltato le prime due sedute settimanali per una forte tonsillite, ma è rientrato in gruppo nell’allenamento di rifinitura e pertanto è stato incluso nella lista dei convocati. Probabile che non parta in quintetto base ma può senz’altro dare il suo solito contributo di sostanza anche partendo dalla panchina.