Classifica marcatori: “Dade” Dreas, la colonna dell’Alimentaria Romans

Il lungo dell'Asar è, da molto tempo, una colonna per la formazione isontina: i suoi punti e la presenza vicino a canestro sono fondamentali per gli equilibri del team di Franco Nicoletti.

Davide "Dade" Dreas in un'espressione concentrata (foto Panda Images).

E’ ancora Matija Rovscek il giocatore più prolifico, per quanto riguarda il campionato di Serie C Silver Fvg 2017/2018: lo sloveno della Blue Service Fagagna, infatti, è in testa alla nostra “top 20” dei realizzatori con 19.57 punti di media, ma è sceso sotto il ventello ad allacciata di scarpe e si trova sempre più il fiato sul collo da parte di una coppia di veterani che non ha alcuna intenzione di mollare.

Giancarlo Palombita e Patrick Nanut, infatti, sono oltre i diciannove punti ad incontro e si sono avvicinati in maniera sensibile al regista balcanico di coach Grosso, grazie alle prestazioni nell’ultimo turno di campionato: il “Pistolero” ne ha messi ben 26 in una vincente esibizione sulla Dgm Campoformido, mentre Nanut ha risposto con un rotondo “32” nella trasferta di Cordenons, dove la sua Dinamo Gorizia si è imposta con un pesante +26. Palombita classe ’79, Nanut è del ’78: come dire che, quando il vino è buono, invecchiando migliora.

Per il resto, da salutare l’entrata nella “top 20” anche di un giocatore spesso silenzioso e poco agli onori delle cronache, ma estremamente concreto: parliamo di Davide “Dade” Dreas, punto di riferimento vicino a canestro per l’Alimentaria Asar Romans. Il 2017/2018 non sarà un anno semplice per gli isontini di Franco Nicoletti, che hanno cambiato molto e puntano a valorizzare i giovani, oltre ad aver mutato praticamente aspetto rispetto alla stagione precedente: chi è sempre una costante, però, è proprio quest’ala/pivot di 200 centimetri nato nel 1984, capace di colpire fronte a canestro ma anche di vantare movimenti concreti nel pitturato, oltre a rappresentare una fonte fondamentale in difesa ed a rimbalzo. Magari non sarà spettacolare, ma la sua abilità nel trovare sempre il momento giusto per andare a canestro o tirare lo rende sicuramente uno dei lunghi più appetibili del campionato: non per niente, anni fa, aveva militato in Serie B come under alla Falconstar Monfalcone. Si tratta di un giocatore che farebbe comodo anche a molte C Gold, ma lui ha deciso di diventare una colonna dell’Asar Romans, che in quest’annata avrà ancor più bisogno del suo apporto per trovare una salvezza tranquilla.

 

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG
Rovscek Matija (Blue Service Collinare Fagagna) 19.57
Palombita Giancarlo (Vida Latisana) 19.12
Nanut Patrick (Ermetris Dinamo Gorizia) 19.00
Moretti Massimo (Intermek 3S Cordenons) 18.87
Zuliani Andrea (Ermetris Dinamo Gorizia) 17.75
Manservisi Luca (Alimentaria Asar Romans) 16.66
Zakelj Alessio (BH Dgm Campoformido) 16.55
Grimaldi Alberto (US Goriziana) 16.28
Petrovic Dalibor (Intermek 3S Cordenons) 14.88
Schina Andrea (US Goriziana) 14.77
Petrovcic Jan (US Goriziana) 14.44
D’Antoni Fabio (Blue Service Collinare Fagagna) 14.33
Bardini Andrea (Vis Spilimbergo) 14.12
Cipolla Massimiliano (Intermek 3S Cordenons) 14.00
Bagnarol Federico (Vis Spilimbergo) 13.55
Floreani Tiziano (Latte Carso Ubc Udine) 13.55
Gobbato Gianmarco (OFM Lussetti Servolana) 13.50
Pecchi Davide (US Don Bosco Trieste) 13.50
Railans Bogdans (Virtus Feletto) 13.40
Dreas Davide (Alimentaria Asar Romans) 13.22