Il Don Bosco regge un tempo, poi la US Goriziana dilaga

Il team isontino, guidato per l'occasione da Maurizio Leban, si impone nettamente al PalaCus di Via Monte Cengio e festeggia il neo - papà Alberto Grimaldi.

La US Goriziana festeggia al meglio il weekend cestistico, con una netta vittoria sul Don Bosco per 63 – 98: un weekend che ha molti significati, perchè gli amaranto conquistano due punti e fanno un bel regalo al neo-papà Alberto Grimaldi (complimenti ed auguri al bomber isontino, insieme a mamma Annalisa ed al nuovo arrivato Leonardo, ndr), mettendo la più classica delle ciliegine sulla torta sul proprio campionato. Una gara con molte particolarità: si gioca al PalaCus di via Monte Cengio per indisponibilità dell’Alma Arena, la “casa” del Don Bosco, che schiera tutto il roster al completo. Dall’altra parte, invece, Giacomo Rosso è in panchina per onor di firma e manca anche coach Umberto Glessi: al suo posto, l’esperto Maurizio Leban.

Il primo quarto è assolutamente in equilibrio, visto che i salesiani dimostrano buona grinta ed un capitan Carlin incisivo in penetrazione: il play/guardia di Gilleri sfrutta bene la linea di fondo e le distrazioni difensive degli isontini, che gli concedono troppi spazi e gli permettono anche di portare avanti la propria squadra (15 – 16).

Gli ospiti cercano di sfruttare la propria stazza rispetto ai salesiani, ma il primo break è firmato da Klemen Zigon: il mezzolungo di Leban piazza una tripla e segna da distanza ravvicinata, portando la Goriziana sul +9 dopo due giri di lancette del secondo periodo. Il Don Bosco si rilassa troppo in difesa e subisce alcuni canestri su lancio lungo direttamente dalla rimessa: Laezza è illuminante e serve con precisione i compagni, tanto che Di Giovanni appoggia indisturbato un paio di volte. A rimbalzo, la Goriziana domina e coach Gilleri è costretto a chiamare time out a 3’12’’ dall’intervallo lungo per arginare l’emorragia: non serve, perchè al riposo siamo sul +17 per gli ospiti.

Nella ripresa, inizialmente i salesiani subiscono ancora la maggior fisicità degli avversari, che sfruttano bene i mismatch in post con Grimaldi e Schina, ma qualche risposta arriva da Pecchi (sempre positivo il suo apporto) e Bratos, che ci mettono cuore e grinta. I giovani Sala e Venturini trovano un paio di realizzazioni preziose, permettendo al Don Bosco di scendere sotto i venti punti di margine passivo al suono della terza sirena, ma l’ultimo periodo è pura formalità e, nonostante l’intensità messa costantemente sul campo da coach Gilleri, i triestini non riescono ad impensierire l’US Goriziana.

Il team di Leban vince 63 – 98, con Laezza che regala triple d’altri tempi nell’ultimo periodo e propizia le doppie cifre di altri cinque suoi compagni di squadra: un’affermazione netta, quella degli isontini, che continuano a viaggiare in zona playoff.

 

 

DON BOSCO TRIESTE – US GORIZIANA   63 – 98

US Don Bosco Trieste: Balbi 5, Bratos 5, Venturini 2, Gordini 7, Sala 5, Carlin 8, Toso 5, Stankovic, Catenacci, Spolaore 8, Pecchi 18, Milojkovic. All. Gilleri
US Goriziana: Conzutti, Laezza 19, Zigon 12, Petrovcic 14, Schina 15, Parise, Rosso Gia. ne, Di Giovanni 12, Bernetic 7, Grimaldi 19. All. Leban

Parziali: 18-22; 33-50; 54-73
Arbitri: Lunardelli e Schiano Di Zenise di Trieste