Il Cus Trieste sull’ottovolante: vittoria al fotofinish a Monfalcone

Privi di Zecchin, gli universitari riescono ugualmente a conseguire il successo: PM molto positiva ma, negli ultimi minuti, non riesce a sferrare il colpo vincente.

Altra vittoria con il brivido per il Cus Trieste, che riesce a raccogliere due punti preziosi sul campo della Pallacanestro Monfalcone e si presenta al “big match” della prossima settimana con il Basket4Trieste con un bilancio di otto vittorie ed una sconfitta. La partita con i cantierini di Luca Zucco è stata una vera e propria battaglia, con la compagine di casa determinata e bravissima a portarsi in vantaggio nel finale, venendo poi beffata negli ultimi minuti da Martinuzzi e compagni.

Il Cus si presenta a Monfalcone privo di Giacomo Zecchin, dunque un’assenza importante a centro area considerato oltretutto che la PM può contare sui centimetri di Vuolo e Fusco dentro al pitturato: l’avvio è comunque equilibrato, perchè entrambe le compagini vivono la classica fase di studio, con il Cus che colpisce un paio di volte in velocità e la Pallacanestro Monfalcone che trova una tripla e due liberi di Mirko Vuolo, subito importante nei pressi del ferro.

Dopo il +3 universitario nel primo quarto, con una girandola di cambi coach Trani trova il suo basket migliore: intensità e buone iniziative di squadra portano il Cus a +9 per un paio di volte, con Martinuzzi e Palazzi che si mettono in luce; dall’altra parte, però, emerge l’intensità di Cherubin, playmaker d’assalto che provoca innumerevoli danni alla difesa triestina e, in un amen, il break ospite viene annullato tanto che si va al riposo lungo sul +4 Cus.

Anche la terza frazione risulta in equilibrio, visto che Monfalcone cerca di mettere sul piatto il maggior centimetraggio: Cherubin continua a fare pentole e coperchi gestendo i possessi della sua squadra, poi anche Bartolini si mette in ritmo con la tripla, mentre in casa Cus Gallocchio e Palazzi provano a tenere comunque alto il ritmo offensivo, pure se si fatica sempre più ad andare a canestro.

L’ultimo quarto vede la Pallacanestro Monfalcone prendere in mano l’inerzia della partita: Vuolo si fa sempre più prezioso vicino al ferro, poi quando anche Feri piazza la tripla, ecco che i padroni di casa vanno avanti sul 55 – 49. Negli ultimi minuti, il canestro diventa sempre più stretto per entrambe le formazioni, ma è il Cus che riesce a tenere duro: l’impatto di Mamprin, che sfrutta alla grande un ottimo assist di Mozina ed i tiri liberi di Gallocchio portano il Cus a piazzare un break di 2 – 9 negli ultimi due minuti e mezzo. Ad avere l’ultima palla è Cherubin, a venti secondi dalla fine: il playmaker si isola contro Mozina, ma la difesa del giocatore di Trani è vincente e, con un raddoppio, riesce a limitarne la penetrazione; suona la sirena e il match finisce con il +1 Cus, per un’altra vittoria al fotofinish del team gialloblù.

 

 

PALLACANESTRO MONFALCONE – CUS TRIESTE   57 – 58

Pallacanestro Monfalcone: Lazzari 4, Colomban, Cernic, Cherubin 14, Marseu ne, Russian, Fusco 2, Vuolo 17, Feri 3, Bartolini 11, Rosso 2, Vittor 4. All. Zucco
Cus Trieste: Mozina 5, Pertoldi 4, Zanini 12, Martinuzzi 7, Castellarin 2, Marsiglia ne, Palazzi 11, Spangaro, Gallocchio 12, Mamprin 5, Cattaruzza F. ne. All. Trani

Parziali: 15-18; 32-36; 45-46
Arbitri: Colussi e Angeli