Cervignano supera Grado nel derby della Bassa

Non bastano Crevatin e Francesco Cicogna agli uomini di Caterini: Miani vince, ma perde Contin per motivi di studio.

Discreta prestazione della Credifriuli nell’anticipo casalingo contro il Grado. Di fronte a una compagine che vive i costanti problemi di organico causa i pochi effettivi, i padroni di casa hanno saputo approfittare della possibilità di schierare 12 giocatori per almeno un quarto di gioco, tra cui 4 classe 1999 del vivaio bassaiolo.

Qualche errore di troppo nei primi minuti, causato da conclusioni precipitose e conseguente scarso bilanciamento difensivo, permette ai lagunari di prendere un leggero vantaggio. Dopo un time-out, pronto recupero dei cervignanesi che allungano dando però sempre l’impressione di non riuscire a concretizzare del tutto le iniziative.

Nel secondo e terzo quarto si evidenzia la supremazia dell’ABC, con i lagunari che possono contare solo sulle iniziative di Crevatin e Francesco Cicogna, e un divario che tocca il +18. Cervignano non riesce però a chiudere definitivamente e commette un paio di gravi errori che tengono in partita i ragazzi di Caterini, senza che però vi siano rischi di riaggancio.
Il finale risulta così uno specchio fedele dei valori in campo con Cervignano che muove la classifica dopo la sconfitta di Cormons ma non riesce ancora a trovare fluidità e continuità nell’arco della partita.

Da segnalare il termine della stagione anticipato per Davide Contin che si trasferirà all’estero per motivi di studio.

Il commento di Mauro Marizza: “Era importante tornare a vincere dopo la brutta prestazione di venerdì scorso. Pur essendo una delle migliori difese del girone, per competere con le squadre più forti dovremo riuscire ad eliminare alcuni errori gratuiti che pesano molto nell’economia della gara e non ci permettono di avere meno pressione nella metà campo offensiva. Venerdì 15/12/2017 alle 21:15 avremo subito un duro test ospitando il Breg, miglior attacco e difesa del campionato”.

 

Credifriuli Cervignano – Pallacanestro Grado 68-56 (21-17; 43-30; 55-38)

Credifriuli Cervignano: Piani A​​.​ 3​, Buzzin 5​, Dalla Pozza 9, Galopin ​3​, ​Cicogna 5, ​Bazeu, Musig ​10​, Piani M. ​11​, Meroi ​6​, Aloisio 7, Rivoli ​1​, Zorat 11. All. Miani, ass.te Marizza.
Pallacanestro Grado: ​Pizzo 3, Cicogna 14, Crevatin 22, Vecchiato, Lugnan 4, Pinatti 6, Bellan 2, Dreas 5, Marchesan, Cotterle​. All. ​Caterini.