Baltur Cento, domenica la sfida con la BMR Reggio Emilia

I prossimi avversari dei biancorossi sono la formazione meno prolifica del girone, ma hanno comunque elementi da tenere sotto controllo.

Rizzitiello in palleggio (foto Fabio Pozzati).

Alle ore 18 di domenica, la Baltur affronta la BMR Reggio Emilia al Palasport “Regnani” di Via Togliatti a Scandiano (RE), in quella che rappresenta la sfida tra l’attacco meno prolifico del girone (quello reggiano, con poco più di 62 punti di media a partita) e la difesa meno perforata (quella centese, che ne concede altrettanti).

Reduce da un’annata obiettivamente difficile da ripetere poiché culminata con la qualificazione ai play-off, la BMR ha perso in estate alcuni dei suoi brillanti più preziosi e attualmente condivide la quattordicesima posizione con Palermo. E proprio in terra siciliana è maturata la decima sconfitta stagionale di Reggio Emilia, beffata da un canestro di Gullo a pochi secondi dalla fine del primo tempo supplementare.

Due sono i giocatori che viaggiano in doppia cifra per punti a partita. Il primo è Matteo Motta (12.9 punti in 30’), esterno nato a Brescia ma cresciuto a Desio ed ex Castellanza, Lucca, Orzinuovi, Firenze e Urania Milano. Il secondo è Federico Pugi (11.6 in 26’), ala di scuola Pallacanestro Reggiana ed ex Andrea Costa Imola, Brindisi e Rieti tra le altre, che sarà della partita nonostante la squalifica rimediata in settimana per due gare ma successivamente ridotta a una e commutata in ammenda. Esperienza e talento sono inoltre caratteristiche comuni a Luca Bertolini, guardia ex Castelletto Ticino, Novara, Firenze e Orzinuovi tra le altre, e Massimo “Farouk” Farioli, atleta tra i più vincenti in attività ed ex di turno. All’interno di una rotazione in cui sono soltanto sei gli atleti “senior” c’è parecchio spazio per l’ala Germani, ex Reggio Emilia e Reggio Calabria, e il playmaker Malagutti, ex Piadena.

Tra gli “Under 21” nel roster, il più produttivo è invece Edoardo Verrigni, guardia cresciuta a Ferrara ma proveniente da Modena (C Gold). Sulla panchina della BMR siede Riccardo Eliantonio, tecnico brianzolo di classe 1972 ed ex Sesto San Giovanni, Soresina, Cremona, Orzinuovi e Urania Milano, subentrato al centese Tinti, dimessosi all’indomani della sconfitta subita da Reggio Emilia in quel di Lugo, la settima su nove partite giocate. Arbitreranno la gara, che sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube di LNP, Enrico D’Orazio di Vittorio Veneto (TV) e Matteo Semenzato di Mirano (VE). La Baltur sarà priva per l’occasione dell’infortunato Piunti ma potrà contare su circa 150 tifosi provenienti da Cento.