La risposta di Codroipo arriva nell’ultimo quarto: +20 su Dueville

Dopo sette sconfitte di fila, la formazione di Daniele Portelli riesce ad incamerare un referto rosa: doppie cifre per Demarchi, Nata, Gaspardo e Maghet.

Un libero di Fabio Maghet (foto Panda Images).

La Bluenergy Codroipo si scuote e cerca di uscire dalla crisi: nell’ultima partita del 2017, i ragazzi di coach Portelli rispondono alle critiche delle settimane precedenti e riescono ad imporsi con una convincente vittoria contro Dueville.

Dopo sette sconfitte di fila, la truppa biancorossa ha assoluta necessità di vedere un referto rosa e lo scontro diretto con Dueville sembra l’occasione buona: la partita, però, non è di certo facile e oltretutto Codroipo tiene fuori Giovanni Infanti, uno degli uomini di riferimento del team friulano. Il primo quarto è in equilibrio, anche perchè nelle file di Dueville c’è un Fontana davvero produttivo: con Seganfreddo in panchina per onor di firma, la squadra veneta tiene botta durante il primo periodo (21 – 19), poi però nella seconda frazione diminuisce le proprie percentuali.

Codroipo non sta di certo a guardare, e il secondo quarto vede i biancorossi prendere in mano il volante della gara con maggior convinzione: sotto canestro, Nata (7/13 da due, 7 rimbalzi, 4 falli subiti, 3 assist) e Gaspardo fanno il loro sporco lavoro, anche perchè si trovano di fronte una compagine che non abbonda in chili e centimetri, ed ecco il 37 – 29 del ventesimo.

Nella ripresa, però, la reazione di Dueville è chiara: oltre a Fontana (7/8 da due, 3/9 nelle triple, 4/4 ai liberi, 5 rimbalzi, 3 falli subiti), anche Chemello si mette in luce. Tutto il team veneto ci mette cuore e polmoni: Bortoli e i suoi ragazzi non hanno intenzione di cedere così facilmente ed i fantasmi della sconfitta cominciano a materializzarsi per Codroipo, che in dieci minuti perde praticamente tutto il vantaggio accumulato.

Dopo il +1 del trentesimo, Codroipo si vede superata: sembra che Dueville possa avere la meglio perchè, dopo due minuti dall’inizio dell’ultimo quarto, è avanti di sei lunghezze, forte di un break di 0 – 7. A questo punto, però, emerge il cuore dei padroni di casa che hanno la forza di reagire: la regia di Demarchi, i punti di Maghet e la presenza di Nata e Gaspardo (5/14 dal campo, ma 14 rimbalzi catturati) sono le note più liete. L’attacco gira che è una meraviglia, ed arrivano ben 32 punti prodotti negli ultimi quattro minuti: un ritmo offensivo che lascia indietro una Dueville spiazzata. Fontana e soci non reggono l’impatto dei friulani e cedono 79 – 59, lasciando spazio alla festa targata Bluenergy.

 

 

CODROIPO – DUEVILLE   79 – 59

Bluenergy Codroipo: Demarchi 14, Sant 6, Miani ne, Nata 14, Gaspardo 13, Mozzi ne, Nobile 8, Rizzi, Urbani 3, Trevisan 1, Venaruzzo 7, Maghet 13. All. Portelli
Sportschool Dueville: Trevisan 7, Finello, Forner, Fontana 27, Seganfreddo ne, Frigo 5, Lunardon 3, Caneva, Binotto, Shcherbyna 3, Chemello 14, Cervo ne. All. Bortoli

Parziali: 21-19; 37-29; 47-46
Arbitri: Zuccolo e Pinna