Credifriuli Cervignano, colpaccio contro il Breg

Ottima prestazione per gli uomini di Thomas Miani, che riescono ad avere la meglio sui dorligesi dopo un tempo supplementare.

La Credifriuli si congeda dal 2017 sconfiggendo la corazzata Breg (priva di Cigliani ndr) nell’ultimo appuntamento casalingo. Pur raggiunti all’ultimo secondo da uno dei pochi rimbalzi offensivi concessi al totem Crotta dopo essere stati avanti per 39 minuti, gli uomini di Ivan Stabile hanno saputo condurre in porto un supplementare che, come di consueto per la squadra che viene raggiunta, lasciava presagire scenari nefasti.

I primi due quarti sono sicuramente quanto di meglio visto quest’anno in casa ABC, tanto più contro un avversaria forte, ben allenata e fisicamente di un altro pianeta. Gioco rapido e divertente, percentuali ragguardevoli e passaggi da “highlight”, sommati a difesa e tagliafuori attenti per Cervignano. Solidità e capacità di attaccare i punti deboli dell’avversario per il Breg.

Dopo uno scambio di triple tra Dalla Pozza – che mostra un campionario di movimenti da manuale – Aloisio e Piani bros. da un lato, e Crismani e Gelleni dall’altro, si va all’intervallo sul 43-34 casalingo, un buon distacco che però forse non rende merito alla qualità del gioco espressa dalla Credifriuli.
Come da copione alla ripresa gli ospiti aumentano la fisicità e, punto su punto, si riportano vicini ai friulani che però non perdono fiducia continuando a difendere e a tagliare fuori “di squadra” e  alternandosi nel dare ossigeno in fase offensiva, nonostante le percentuali in calo.

A inizio ultimo quarto l’unico vantaggio esterno, poi la continuità di Musig e le sortite dei “piccoli lunghi” Zorat, Cicogna e Rivoli, riportano avanti meritatamente l’ABC che non allunga ulteriormente solo a causa dell’indegno 14/31 dalla lunetta. Si arriva così al pareggio finale, raggiunto dal Breg grazie a Crotta sulla sirena.

Nel supplementare la Credifriuli prende un piccolo vantaggio che non sarà più colmato dai carsolini ma, anzi, incrementato da un 5-0 dalla distanza firmato Meroi.
Sul successivo attacco la Credifriuli recupera la palla e a -1’05” 75-69, una possibile infrazione di Musig non fischiata scatena il putiferio. 3 tecnici (coach Juric, Crotta e capitan Pigato ) e 2 espulsioni (coach e capitano) per 8 tiri liberi e possesso Credifriuli. Musig inizia con 2/2 ma il successivo 0/6 e palla persa dei bassaioli evitano uno scarto finale esagerato.

Nel prossimo turno di mercoledì 10 gennaio 2018 l’ABC sarà ospite del San Vito Trieste di Ricky Reale, inatteso corsaro sul campo dell’Alba Cormons.

 

 

Credifriuli Cervignano – Breg San Dorligo 77-69 dts (23-20, 43-34, 52-48, 65-65)

Credifriuli Cervignano: Piani A. 12, Buzzin, Dalla Pozza 20, Galopin 1, Cicogna 3, Bazeu n.e., Musig 16, Piani M. 5, Meroi 7, Aloisio 9, Rivoli 2, Zorat 2. All. Miani, ass.te Marizza.
Breg San Dorligo: Gregori I. 8, Zobec, Pigato 6, Nadlisek n.e., Zettin, Spolaore 21, Giuliani, Crismani 14, Gelleni 8, Crotta 12. All.re Juric