Mattia Galli dominante: il Sistema non si ferma neanche a Gonars

Prestazione mostruosa per il tuttofare dei pordenonesi: 47 punti e 17 rimbalzi, in un match che il team di Spangaro ha dominato in lungo e in largo.

In una serata in cui il Sistema sembra poco brillante, la stella Mattia Galli dà spettacolo, lasciando il parquet di Santa Maria la Longa dopo 37’30” con 47 punti a referto, 17 rimbalzi complessivi e un assist. A questo vanno aggiunti un’infinità di falli subiti, che hanno portato l’ex Pienne e Latisana ben trentun volte sulla linea dei liberi, con 24 tentativi andati a segno. Per il Gonars, che pure aveva tenuto testa agli ospiti per i primi due quarti, c’è stato poco da fare contro l’ufo della categoria. L’inizio della partita è molto equilibrato, con il primo canestro messo da Mattia Galli dalla linea dei tre punti (curiosamente l’unico della serata). Il Gonars replica con i due grandi talenti del settore giovanile: Spangaro e Malisan. Il primo ruba palla a Piovesana e segna in entrata, il secondo trova una tripla per il 5-3 interno.

Al quinto minuto si è sul 7-10 per il Sistema, con tutti i punti pordenonesi messi a segno dal numero 2 bluarancio. Finalmente si sbloccano anche i compagni con Labelli che finalizza in contropiede una palla rubata. La partita è molto spigolosa ed entrambe le squadre si trovano subito con una situazione falli difficile. Per Pordenone è Piovesana ad avere già tre sanzioni.

Gonars, con cinque punti di Malisan, intervallati dal 2 su 2 di Spangaro dalla lunetta e l’uno su due di Bellinazzi, mette un parziale di 8-1. I gonaresi vanno in vantaggio sul 15-14. Piovesana con un bel canestro in terzo tempo riporta avanti il Sistema prima della sirena.

La seconda frazione si apre ancora con Mattia Galli dalla lunetta, che fa 2/2. Per il Gonars replica il solito Malisan da tre per il 18-18. La tradizionalmente rocciosa difesa del Sistema ha diverse difficoltà contro i giovani talenti di casa.
Piovesana e Labelli, quest’ultimo dopo una pregevole finta, ed ancora Piovesana, firmano il mini parziale di 6-0 per il Sistema. Una palla recuperata da Nava e finalizzata da Mattia Galli permette la prima fuga ospite. Un canestro più fallo subito di Spangaro tengono il Gonars attaccato agli ospiti. Un’importante tripla di Labelli per il 23-30 e il primo tecnico al coach di casa, cominciano ad indirizzare la partita. La panchina di Gonars non gradisce i numerosi viaggi in lunetta di Mattia Galli, e contesta spesso i direttori di gara. Alla fine saranno quattro i falli tecnici fischiati al Gonars, con l’espulsione di coach Andreotti e di un altro membro dello staff. La partita si innervosisce e i due attacchi sbagliano parecchio.

Il Sistema paga di meno il clima, portandosi all’intervallo lungo sul 42-30.

La seconda parte della gara vede gli ospiti allungare, sempre trascinati da Mattia Galli, ma anche da Labelli, estremamente efficace che trova un’altra tripla fondamentale a metà quarto (49-36). Malisan non ha alcuna intenzione di arrendersi, e risponde anche lui dalla linea dei 6,75. E’ però l’ultimo sussulto per i padroni di casa, che vedono gli arancioblu allungare fino al più 18 del trentesimo.

L’ultima frazione consente a Spangaro, il coach pordenonese, di dare minutaggio a tutti i convocati, tranne Valente ancora in fase di recupero da un infortunio. Prima di lasciare la partita tra gli applausi, Mattia Galli, praticamente in volo, appoggia a canestro uno splendido assist del fratello Davide. Si mette in luce anche Giulio Marzano, classe 2001, che in meno di 4 minuti regala un ottimo assist a Nora, segna in entrata e con una tripla.
Il Sistema rimane capolista solitario del girone, la prossima tappa del campionato vedrà gli arancioblu impegnati nel derby casalingo con Casarsa.

 

GONARS – SISTEMA PORDENONE   49 – 81

Polisportiva Gonars: Zanzaro, Menon, Di Raimo, Versolato 6, Malorig 2, Spangaro 14, Ballino, Gon, Cecchini NE, Malisan 21, Bellinazzi 6, Piccini, All: Andreotti
Sistema: D. Galli 3, M. Galli 47, Fantuz, Marcon, Piovesana 8, Nora 4, Labelli 12, Nava 1, Fumei 1, Corai, Marzano 5, Valente NE. All: Spangaro

Parziali: 15-16; 30-42; 41-59
Arbitri:
Cotugno e Cavedon