L’Interclub cede alla distanza: fatale il terzo periodo col San Vito

Tremenda prestazione di Viller, autore di quattro triple pesantissime; i ragazzi di Birnberg, dopo due quarti piuttosto equilibrati, cedono di schianto.

Si chiude con una sconfitta il girone di andata dell’Interclub che tra le mura amiche del PalAquilinia cede dinanzi al San Vito per 68-95 in una gara dove i rivieraschi hanno fatto un deciso passo indietro rispetto alla convincente prestazione fornita la settimana precedente contro il Santos.

Eppure la partenza dei padroni di casa faceva presagire tutt’altro con Muggia ad aprire le danze grazie a 2 canestri consecutivi di Trivillin (4-0) seguiti da una tripla di Liessi e intervallati nel mezzo da una realizzazione di Crasso (7-2), gli ospiti non demordono e riordinate le idee trovano il pari al 4′ (8-8) con Macoratti per poi piazzare un break favorevole che li porterà sul +6 (8-14) al 6′, nei restanti 4′ di fatto la sostanza non cambia con il San Vito a chiudere il periodo avanti di 8 lunghezze (13-21).
L’Interclub con l’asse Manuelli-Trivillin-Crevatin accorcia le distanze portandosi per 2 volte sul -3 (25-28;27-30) alla metà del quarto, ma viene respinta sul -7 (32-39) al 18′, l’inerzia nel finale passa però nelle mani di Muggia che grazie alla tripla messa a segno da Crevatin e al canestro in entrata di Tonut a pochi istanti dalla seconda sirena si porta sotto di 2 punti (38-40).

Alla ripresa delle ostilità l’Interclub cala di tono sia in fase difensiva, dove si presenta il più delle volte troppo inconsistente e molle, che in attacco risultando spesso imprecisa, ne approfitta così della situazione il San Vito con Viller a siglare 4 bombe (di cui 3 consecutive, n.d.r.) decisive a dare il la alla vittoria dei triestini che incrementano il proprio vantaggio sino al +27 (68-95) di fine partita.

Amaro il commento di coach Birnberg alla conclusione del match: “Oggi alla squadra è mancato il carattere e l’orgoglio, la pausa (sabato prossimo Muggia osserverà un turno di riposo causa il numero dispari delle formazioni partecipanti al campionato di serie D, n.d.r.) ci permetterà di lavorare a testa bassa nelle prossime 2 settimane, dobbiamo rimboccarci le maniche in quanto ritengo che non eravamo fenomeni prima ne tanto meno siamo scarsi ora”.

 

Interclub – San Vito Pallacanestro 68-95 (13-21;38-40;52-70)

Interclub: Rebelli 6, Caineri, Manuelli 5, Trivillin 10, Tonut 2, Zampa 3, Lavince 6, Sodomaco 4, Liessi 6, Crevatin 16, Bassi 6, Rakic 4. All.: Birnberg-Perin
San Vito Pallacanestro: Salvador, Marin 3, Viller 19, Vignuda 6, Macoratti 18, Delise 6, Carcangiu 7, Savi 8, Crasso 20, Suzzi 4, De Petris, Colmani 4. All.: Reale