SME Caorle, che colpo: battuta la capolista San Vendemiano

Un terzo quarto favoloso dei ragazzi di Nicola Ostan permette ai litoranei di superare il Rucker SanVe ed infliggergli la prima sconfitta stagionale.

Grande vittoria per lo SME Caorle, che infligge la prima sconfitta stagionale alla capolista San Vendemiano, coronando un campionato da dieci e lode, fino a questo momento. Coach Ostan lo aveva detto durante la settimana che i suoi ragazzi avrebbero cercato di fare “lo sgambetto” alla formazione più blasonata della C Gold e i pensieri si sono avverati: venti minuti giocati sostanzialmente alla pari, dove il Rucker SanVe ha messo in evidenza la prestanza di Medizza (8/13 da due, 14 rimbalzi, 3 falli subiti) dentro al pitturato. Caorle risponde con la concretezza di Bovolenta ed i punti di Masocco (2/5 da due, 3/4 nelle triple, 4/4 ai liberi, 6 falli subiti, 5 rimbalzi, 2 recuperi) e, dopo il +2 del decimo minuto, si prosegue sulla stessa falsariga. Attacchi meno brillanti nella seconda frazione, percentuali che si abbassano e San Vendemiano che si riavvicina a una sola incollatura quando si arriva all’intervallo lungo: 32 – 31 il punteggio al ventesimo minuto, poi la chiave è proprio il terzo quarto.

Difesa intensa e un Mediss che ha problemi di falli sono le chiavi dell’allungo di Caorle: la coppia Masocco – Bovolenta continua a garantire i punti necessari, ma a fare la differenza è la difesa, che contiene San Vendemiano a soli dodici punti in dieci minuti. Il margine dello SME raggiunge la doppia cifra, tanto che al trentesimo minuto il tabellone luminoso recita 55 – 43 per i padroni di casa.

Nell’ultima frazione, al PalaMare, San Vendemiano abbozza un tentativo di reazione, ma l’orgoglio della squadra di Ostan è maggiore: i litoranei resistono alla parziale rimonta degli ospiti, nonostante un attacco che segna appena dodici punti. Fra l’entusiasmo del pubblico, la squadra di Ostan riesce a tenere la testa avanti fino alla sirena conclusiva, che scatena la festa di Rubin e compagni, vittoriosi per 67 – 61.

 

CAORLE – SAN VENDEMIANO   67 – 61

Gruppo SME Caorle: Rubin 6, Zorzi 9, Buscaino 8, Bovolenta 14, Nardin, Masocco 17, Rizzetto 5, Bianchini 8, Pauletto, Trevisan, Corbetta, Mattiuzzo. All. Ostan
Rucker SanVe San Vendemiano: Mossi 12, Dal Pos, Saccon 2, Rossetto 6, Tracchi 12, Mediss, Jerkovic 1, Pin Dal Pos 9, Muner 2, Medizza 17, Battistuzzi, Zamattio. All. Mian

Parziali: 20-18; 32-31; 55-43
Arbitri: Langaro di Arzignano e D’Avanzo di Albignasego