Dreas dominante, Grado fa il colpaccio con il Breg

Partita perfetta durante i primi venti minuti per il team di Caterini, che poi nella ripresa resiste al tentativo di rientro della squadra dorligese.

Partita sulla carta senza storia quella di scena in laguna tra la capolista indiscussa Breg, imbattuta da 5 partite ed una Pallacanestro Grado falcidiata dalle assenze. Il Breg sta dominando il campionato con 4 punti di vantaggio sulle inseguitrici e la trasferta a Grado sembra la classica formalità: ma il basket è uno sport strano, dove le motivazioni spesso annullano le differenze dei valori in campo.

L’inizio di gara conferma questa tendenza, con i ragazzi di Caterini scatenati e gli ospiti che sbagliano completamente l’approccio. Vecchiato mette subito la tripla e Davide Crevatin e capitan Pinatti sono subito ispirati. Quando Crismani mette il primo canestro dal campo per i suoi, Grado è già scappata sul 14-4, grazie ad un jumper perfetto di Francesco Cicogna. Il primo quarto è un monologo dei gradesi e la tripla sulla sirena di Pigato non basta per limitare i danni: 20-9 Grado e andamento davvero sorprendente. Gli ospiti provano a reagire, ma Flaviano Dreas domina sotto le plance (15 punti, 20 rimbalzi e 5 stoppate), aprendo subito il contropiede per i canestri dei vari Pinatti e Crevatin e il nervosismo comincia a serpeggiare tra le fila dei triestini. Le triple di Crismani e Zettin riavvicinano il Breg, ma Crotta viene espulso nel finale di tempo per proteste reiterate e Grado chiude avanti all’intervallo per 41-25, grazie ai liberi di Lugnan.

Ci si aspetta un secondo tempo ben diverso dalla capolista ed in effetti il Breg reagisce subito, con un pressing a tutto campo che comincia a minare le certezze degli uomini di Caterini. Cigliani inizia ad entrare in partita, ma sono alcune giocate di Cicogna, il buon contributo di Bellan ed i liberi di Crevatin a far restare Grado in vantaggio in doppia cifra sul 54-43,anche se effettivamente l’inerzia della gara sembra cambiata.

Gli ospiti continuano ad alzare il livello della difesa e con un parziale di 10-0 tornano immediatamente a meno 1 e per i gradesi il destino sembra segnato. Grado però, combatte su tutti i palloni con una difesa ed un applicazione commoventi e con tutte le energie rimaste, pur senza fare mai canestro. Il Breg riesce a pareggiare a quota 59 con un libero di Cigliani, ma Pinatti realizza in contropiede l’unico canestro dal campo dei suoi nel periodo e, un incredibile Dreas, segna i liberi del 63-59. Gli ospiti ritornano sotto con un canestro su recupero di Crismani ed avrebbero la palla del pareggio a 25 secondi dalla fine. La trincea gialloblù però, resiste ed i liberi di Cicogna firmano il 68-63 finale per la vittoria più bella e dolce della stagione. Onore ad una squadra che si è compattata nelle difficoltà ed ha vinto con il gruppo e con un monumentale Dreas, che a 40 anni fa ancora la differenza nella categoria.

 

GRADO – BREG SAN DORLIGO   68 – 63

Pallacanestro Grado: Pizzo 6, Cicogna 11, Crevatin 11, Vecchiato 3, Lugnan 8, Pinatti 12, Dreas 15, Lamacchia, Bellan 2.
Breg San Dorligo della Valle: Kos, Zobec, Pigato 13, Pregarc, Gregari, Zettin 5, Spolaore 14, Giuliani, Cigliani 12, Crismani 10, Gelleni 7, Crotta 2.