Colpaccio San Vito: superato il Basket4Trieste

Ottima prestazione della compagine di Reale, che batte una delle formazioni più blasonate del campionato e conferma il suo ottimo momento di forma.

Incredibile vittoria del San Vito Trieste che, nella sesta giornata del girone di ritorno, batte sul proprio campo la blasonata Basket4 in una partita ricca di pathos, degna di un derby cittadino. Coach Reale ha i suoi bei problemi alla vigilia dovendo rinunciare a Colmani, Dolcetti e Piero Salvador oltre al lungodegente De Petris. Oltre a ciò si aggiungono i vari acciacchi di Macoratti, Delise e Carcangiu che lasciano presagire una serata tutt’altro che agevole.

Inizio di partita al piccolo trotto, ma capitan Salvador e soci hanno la fortuna di giocare sereni, senza assilli di classifica. Ed è per questo che le giocate, semplici ma efficaci, sorprendono un sonnolento Basket4, che deve subire un piccolo ma allarmante parziale a sfavore nei primi dieci minuti (17-25). Nonostante l’influenza, è il solito Macoratti ad imperversare nella metà campo avversaria, prendendosi anche il lusso di mettere a segno una tripla. Dall’altra sponda, oltre a segnalare un Norbedo nell’insolita veste di play, Fragiacomo stenta a carburare grazie anche alla buona difesa sanvitese.

Ci si aspetta la reazione degli ottimi solisti della squadra di casa, ma il San Vito comincia a sentire profumo d’impresa e aumenta il ritmo grazie ai giovani Viller e Suzzi. Menzione anche per il combattente Savi chiamato ad un minutaggio superiore, per i problemi fisici dei compagni. Le squadre vanno così al riposo lungo con il San Vito “sorprendentemente” avanti di quattordici punti.

Il Basket4 vuole dare seguito alla bella vittoria della settimana precedente contro il Breg e si presenta sul parquet per disputare una terza frazione all’arma bianca e tentare di riequilibrare la partita. La tensione comincia ad aumentare e,  complici anche alcuni falli tecnici ed antisportivi fischiati al San Vito, bastano appena cinque minuti affinchè i padroni di casa agguantino la parità, portandosi addirittura in vantaggio (50-48). Facili transizioni permettono a Perotti L. e Fragiacomo di trovare la via del canestro, facendo rivedere a coach Coppola uno spiraglio di luce nella prestazione dei suoi. Ma da questo punto in poi sale in cattedra un superlativo Suzzi, puntiglioso in difesa e devastante in attacco. La giovane guardia classe ’98, le cui prestazioni aumentano di spessore con il passare di settimane, diventa il vero crack della partita, restituendo un accenno di sorriso sul volto di coach Reale, che si gode anche un ottimo Viller. Grazie a questo rush finale di terzo quarto, il San Vito riguadagna la doppia cifra di vantaggio.

Ultima frazione molto nervosa e frammentata: il San Vito ha il merito di mantenere una certa freddezza, mentre il Basket4 comincia a perdere i pezzi grossi gravati di cinque falli. Lasciano il campo nell’ordine i due fratelli Perotti, Norbedo e Minervini che viene espulso direttamente. Coach Coppola non può far altro che affidarsi ai giovani Vigini, Visintini e al rude Serschen, mentre il tempo  passa inesorabile ed il tabellone premia il San Vito alla fine dei 40 minuti chiusi dalle coclusioni di Vignuda. Quarta vittoria consecutiva dunque, ma soprattutto grande prestazione di tutta la squadra guidata da coach Reale, merito di validi e studiati accorgimenti tattici che hanno messo in difficoltà le fonti di gioco del Basket4.  Prossimo impegno del San Vito fra le mura amiche previsto per sabato 3 Marzo contro il Kontovel.

 

BASKET4 TRIESTE – SAN VITO TRIESTE   68 – 82

Basket4Trieste: Perotti F. 6, Zornada 3, Zacchigna, Perotti L. 14, Visintini, Fabbro, Fragiacomo 23, Bruni, Norbedo 11, Vigini 5, Minervini 4, Serschern 2 All.re Coppola
San Vito Trieste: Marin 6, Viller 15, Vignuda 11, Macoratti 20, Salvador D. 3, Delise 2, Carcangiu 4, Savi 2, Crasso 3, Russo Cirillo, Suzzi 16 All.re Reale

Parziali: 17-25; 31-45; 53-63