Cus Trieste vincente a Grado: vetta agganciata

Con l'ottima prestazione di Martinuzzi e una gran difesa di squadra, i gialloblù espugnano il PalaSacca e proseguono la loro corsa in vetta alla classifica.

Il sorriso di coach Mauro Trani (foto Panda Images).

Torna al primo posto, a pari merito con il Breg San Dorligo, il Cus Trieste: la formazione di coach Mauro Trani espugna il PalaSacca di Grado con una prestazione di grande cuore, nonostante gli infortuni e le assenze nella rosa gialloblù.

L’assetto “extra-light” degli universitari ha la meglio contro una Grado che a centro area può schierare i 208 centimetri di Flaviano Dreas, che viene controllato egregiamente nei pressi del pitturato: il match vede un punteggio basso durante il primo periodo, dove gli ospiti concludono sul +3 al decimo minuto.

Nella seconda frazione, si prosegue sul filo dell’equilibrio, con Cigogna e il giovane Ballandini i più in forma nelle file della formazione di Caterini: il Cus, dal canto suo, risponde con le conclusioni vincenti di un Martinuzzi in gran spolvero (21 punti per il ’99 ex Ubc Udine), con le penetrazioni di Gallocchio ed il gioco spalle a canestro di Mozina.

A metà match siamo sul 25 – 27 a favore del Cus, ma nella terza frazione arriva il momento migliore dei padroni di casa che, nonostante le assenze di Cotterle e Lugnan, riescono a tornare avanti nel punteggio: palle perse e tiri sbagliati dal Cus fanno sì che i “mamuli” prendano la testa della corsa. Le triple dei giocatori gradesi puniscono le scelte difensive degli ospiti; Grado riesce ad allungare anche sul +8, ma arriva l’espulsione di capitan Pinatti, per un intervento pericoloso a metà campo su Gallocchio. Anche la panchina Cus si prende una sanzione tecnica per “invasione” da parte della panchina, il clima si accende al PalaSacca e l’ultimo periodo inizia sul +5 Grado: Spangaro gioca bene in difesa su Dreas, ma dà il suo contributo anche in attacco, poi la coppia Gallocchio – Martinuzzi continua a dare spettacolo. Il team di Caterini cerca di giocare sotto per i centimetri di Dreas, che però viene chiuso efficacemente dai raddoppi degli universitari.

Nel finale, Gallocchio esce per falli ma il Cus riesce a passare comunque avanti ed a tenere duro: Grado si avvicina nuovamente al team di Trani, ma non riesce a riagganciare Pertoldi e compagni, che archiviano il match con la vittoria per 64 – 69, una gran prova di carattere della squadra universitaria che torna in vetta al Girone Rossetti.

 

GRADO – CUS TRIESTE   64 – 69

Pallacanestro Grado: Lamacchia, Pizzo 3, Cicogna 17, Crevatin 3, Pinatti 11, Ballandini 14, Dreas 10, Parise 6, Marchesan. All. Caterini
Cus Trieste: Gallo 2, Mozina 10, Pertoldi 3, Cattaruzza P., Martinuzzi 21, Palazzi, Spangaro 13, Gallocchio 19, Mamprin 1. All. Trani

Parziali: 10-13; 25 – 27; 46 – 41
Arbitri: Cotugno G. e Caroli