Prima sconfitta stagionale per il Sistema Pordenone: Aviano fa il colpaccio

Ottima prestazione della squadra di Starnoni, che limita a cinquanta punti segnati l'attacco del team pordenonese.

Si interrompe alla ventesima partita l’imbattibilità della capolista Sistema. Più che la sconfitta sul campo di Aviano, ipotizzabile vista la contemporanea assenza di Fantuz e Marcon, fa scalpore lo scarto finale a favore delle  aquile. Fin dal canestro iniziale di Rizzo, i padroni di casa hanno condotto la gara, prendendo poi il largo nell’ultimo quarto.
Le ragioni della sconfitta sono facilmente comprensibili dando un’occhiata alle misere percentuali al tiro degli arancioblu: 10 su 30 da 2, 4 su 25 da tre e 18 su 32 ai liberi. Se a ciò si aggiungono i tanti rimbalzi regalati ai lunghi avianesi diventava praticamente impossibile tornare a casa con i due punti.

Aviano parte forte, con Rizzo, Nosella e Scaramuzza che portano subito le aquile sul 9-3 (per il Sistema a segno Mattia Galli con l’unica sua tripla della serata). Piovesana con due bei tiri piazzati sistema le cose riportando i suoi sul -2. Starnoni, esattamente a metà quarto, fa entrare due dei giocatori più attesi: Cipolla e Gri, ma è Bomben a rubare la scena con una fortunatissima tripla che prende il ferro in pieno e, dopo un’ampia parabola, finisce al centro della retina. In un battito di ciglia Piovesana si vede sanzionare due falli dagli arbitri, e Mattia Galli e Nava, quest’ultimo da tre, rispondono ai liberi di Cipolla e Rizzo. Si è sul 14-12 per Aviano, che trova un’altra tripla rocambolesca con Gri, a segno di tabella. Una dormita della difesa ospite permette a Rizzo di appoggiare a canestro indisturbato, per il più 7 casalingo (19-12).

Nora su assist di Mattia Galli e il 2/2 ai liberi di Cipolla siglano il 21-14 di fine primo quarto. Ci sarebbe spazio per accorciare le distanze: Mattia Galli prende fallo a 2” dalla sirena ma, sorprendentemente, sbaglia entrambi i liberi. Segnale di una serata storta per il Sistema. Nel secondo quarto la difesa ospite prende un po’ le misure, ci pensa Cipolla dai 6,75 ad allungare nuovamente dopo il canestro di Valente e il 2 su 2 ai liberi di Davide Galli. Aviano è a più 8 (26-18). E’ il lungo Piovesana a cercare una nuova reazione; il suo tentativo da tre è fermato fallosamente e, dalla lunetta, Bimbo fa tre su tre. Non è però una serata fortunata per il Sistema; appare evidente all’ennesima bomba subita con un tiro di tabella, questa volta opera di Pivetta.

Mattia Galli è l’osservato speciale per i padroni di casa, beccato dal pubblico e ben controllato dalla difesa avianese che talvolta usa anche le maniere forti, come quando Nosella, a palla lontana gli rifila un colpo non certo fortuito. Gli arbitri non se ne accorgono e la stella pordenonese finisce a terra col respiro strozzato. Nulla di serio fortunatamente. In questo momento della gara è prezioso il contributo di Nava e Zigante, quest’ultimo autore di un bel recupero in attacco che consente, proprio a Nava, di subire fallo e trovare due liberi a segno.
Purtroppo per la capolista Nosella segna ancora da tre, dopo un giro palla in velocità dell’attacco avianese. Prima del riposo Mattia Galli va a canestro subendo fallo, e segna anche il libero aggiuntivo. Poco dopo Nava fa 1 su 2 ai liberi. Si va all’intervallo sul 35-30.
L’avvio della ripresa è promettente, Davide Galli, da tre, avvicina gli ospiti sul meno 2. Dopo le realizzazioni di Bomben e Mattia Galli, il Sistema ha la palla del sorpasso, ma la tripla del numero 2 pordenonese trova il ferro. Va meglio a Bomben l’azione successiva, che mette la bomba allo scadere dei 24”. Per tre azioni di fila i padroni di casa vanno a segno da tre punti e il Sistema scivola a -10 (49-39). Il quarto fallo di Piovesana è un altro brutto segnale.

Comunque il punteggio dice che la partita è ancora aperta, forse si chiude a fine del terzo quarto: sul 53-45 Mattia Galli fa un’azione delle sue, bevendosi tutta la difesa di casa, appoggia al tabellone la palla che, dopo aver danzato sul ferro, finisce fuori.
Nell’ultimo parziale non c’è più partita: Aviano dilaga fino al meno venti e il Sistema perde Piovesana, Labelli e Nora per cinque falli. Ormai la prima sconfitta è inevitabile, Aviano gioca in scioltezza divertendo i propri sostenitori. Nonostante l’ampio vantaggio dei padroni di casa, non mancano alcuni momenti di tensione, come quando Nosella (ancora lui) butta la palla in faccia a Pasquali, provocando qualche acceso scambio di vedute sugli spalti tra le opposte tifoserie. Nulla di serio comunque, per il Sistema una sconfitta ineccepibile, da cui trarre sicuramente lezione in vista dei play-off. Ad Aviano il merito di aver disputato una gara di spessore, sia in difesa che in fase offensiva.

Ora si lavorerà soprattutto per recuperare Fantuz e Marcon e per arrivare al meglio alla post-season.

Domenica prossima altra partita ad alto coefficiente di difficoltà, contro il San Vito di Giovanni Venaruzzo, una delle stelle dell’ex under 20 del Sistema.

 

Aviano-Sistema 72-50 (21-14, 35-30, 53-45)

Aviano: Rizzo 11, Botter, Passador, Scamaruzza 13, Gri 4, Cipolla 9, Marchiò, Bomben 12, Nosella 16, Pivetta 4, Crestan 1, Facca 2. All: Starnoni
Sistema: D. Galli 6, M. Galli 15, Nora 2, Valente 2, Labelli 4, Nava 10, Coran, Zigante 2, Pasquali, Piovesana 9, Marcon NE, Fantuz NE. All: Spangaro

Arbitri: Galli, Del Fabro