Falconstar Monfalcone, playoff centrati con un mese e mezzo di anticipo

Coach Gigi Tomasi: "Possiamo dire che l'obiettivo è raggiunto e siamo soddisfatti; ora bisogna recuperare completamente la condizione, per essere al top a maggio".

Con 8 punti di vantaggio sulla coppia Riese-Verona, attualmente prime escluse dagli 8 posti play-off, a 6 giornate dalla fine della regular season la Falconstar può in pratica già festeggiare la conquista del traguardo stagionale, ovvero una tranquilla salvezza passando dalla postseason.

Il successo su Dueville e le contemporanee sconfitte delle due formazioni venete fanno sì che la Falconstar possa ora concentrarsi sulla rifinitura della preparazione per arrivare in forma ai play-off, fase che i biancorossi affronteranno serenamente candidandosi fin d’ora come possibile mina vagante della seconda fase.

“Direi che, sì, verosimilmente si può fissare la quota play-off a 30 punti e questo mi fa dire che l’obiettivo è centrato – racconta senza nascondere la sua felicità coach Gigi Tomasi – averlo raggiunto con un mese e mezzo di anticipo ci rende ancor più orgogliosi. Allo stesso tempo, abbiamo diverse settimane davanti per prepararci al meglio e recuperare al top della condizione tutti gli elementi della rosa. Vogliamo farci trovare pronti per divertirci e divertire i nostri tifosi a maggio”.

La partita con Dueville è stata perfetta da tutti i punti di vista, per approccio mentale all’impegno, per qualità della prestazione, per continuità sui 40’ e per il fatto che i giocatori che più avevano bisogno di minuti li hanno messi nelle gambe, e chi invece doveva risparmiare le energie, in primis l’acciaccato Vidani, ha potuto farlo senza problemi. “Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo posti per la partita, ovviamente anche quello di vincere senza trascinare la gara punto a punto – conferma il tecnico biancorosso – abbiamo spartito bene i minuti tra tutti gli elementi. Girardo per esempio ha giocato un’ottima partita dimostrando di essere ormai nuovamente in perfette condizioni, mentre Tonetti ha giocato 15’ in crescendo. Sono contento anche per i giovani, che hanno avuto spazio, e ho visto buone cose da tutti. Per esempio mi è piaciuta molto la gara di Tossut su entrambi i lati del campo”.

Nel 93-59 finale Tossut è stato uno dei 5 giocatori biancorossi a chiudere la gara in doppia cifra (13 punti per il prodotto del vivavio). A scavare la differenza è stato però il trio di lunghi Colli-Skerbec-Girardo, incontenibile per una squadra leggera come la Sportschool. Completa in particolare la gara del centro triestino, che ha chiuso in doppia doppia (14 punti e 11 rimbalzi) aggiungendovi anche 5 assist, quasi tutti dal post basso a dimostrazione di quanto la palla sia circolata bene nel gioco dentro-fuori richiesto dallo staff tecnico per questa partita. In ogni caso si può e si deve sempre migliorare.

“Ancora una volta abbiamo concesso troppi tiri liberi agli avversari (27, ndr) commettendo falli ingenui ed evitabili – conclude Tomasi – sono errori che non potremo concedere nelle partite equilibrate e soprattutto in quelle di play-off. Su questo e altri particolari continueremo a lavorare. Ora viviamo il finale di campionato partita dopo partita cercando di arrivare il più in alto possibile. Ci attendono molte gare impegnative a partire da quella di domenica con Montebelluna, una squadra che ha bisogno di punti salvezza e che soprattutto in casa non può perderne”.