Under 20: il Santos batte la Starenergy al secondo supplementare

I bianconeri si aggiudicano il derby al termine di un incontro equilibratissimo e conquistano il primo posto in classifica.

Partita da epopea cestistica quella disputatasi domenica pomeriggio tra Starenergy e Santos. Nell’atmosfera surreale della Sergio Veljak priva di pubblico, le due compagini si sono giocate la prima posizione in classifica e, salvo clamorosi scivoloni, l’accesso alle finali regionali.

Come di consueto i padroni di casa partono con il piede premuto sull’ acceleratore e trovano diversi punti in contropiede, mentre Baldassi e compagni faticano a trovare soluzioni efficaci in attacco, affidandosi soprattutto ad azioni individuali. Nella seconda frazione, Topazi e Bolle si rispondono colpo su colpo fino a quando non sono costretti ad accomodarsi in panchina per problemi di falli, mentre continua a regnare l’equilibro sull’ incontro.

Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti subiscono l’aggressività biancoarancio e, concedendo diversi rimbalzi offensivi, si ritrovano sotto di 11 punti in un batter d’occhio, costringendo coach Lucian al timeout. Il controparziale firmato da Diminich e Bolle ristabilisce l’equilibrio, ma nessuna delle due squadre è abile a dare lo strappo decisivo per allungare definitivamente e mettere la partita in ghiaccio. Nell’ultimo minuto è protagonista il solito Diodà che, con cinque punti consecutivi, porta il match ai supplementari.

La Starenergy grazie ai polpastrelli di seta del duo Diodà-Topazi riesce a ribattere alle scorribande di Pecchiar e Dellavalle, con quest’ultimo che non realizza il possibile buzzer beater allo scadere dei cinque minuti aggiuntivi. Nel secondo tempo supplementare sale in cattedra capitan Visintini, che con una bomba e un long two regala ai suoi uno strappo che i padroni di casa non sono in grado di ricucire, complice la stanchezza e l’uscita dal campo per falli di diverse pedine importanti dello scacchiere biancorancio.

Vittoria dal peso specifico enorme per il Santos che ora è padrone del proprio destino e ottenendo 4 punti nelle ultime due partite accederà alla fase successiva.

 

STARENERGY – SANTOS   84 – 93 dopo 2ts

Starenergy: Bagato 9, Topazi 22, Diodà 28, Bado(c) 5, Viscovich 10, Canziani 10, Veronese n.e., Francolla, Grassi, Forleo. All.Casalanguida
Santos: Visintini A. n.e., Visintini T.(c) 20, Bolle 22, Dellavalle 12, Baldassi 4, Pecchiar 20, Boschin, Bertocchi 1, Correnti, Diminich 9, Hirst 2, Mosetti 3.
All.Lucian