Jadran senza Rajcic, ma comunque vincente: Padova cade

Nonostante Andreaus e Sabbadin, l'Unione Basket non riesce a superare la compagine carsolina.

Vince e convince l’Ispem Jadran Trieste di coach Dean Oberdan: sempre più concreti, i ragazzi carsolini vanno a cogliere due punti su un parquet impegnativo come quello della Fratelli Guerriero Unione Padova, che non voleva di certo far passare tranquillamente il sodalizio triestino di fronte ai propri tifosi.

Senza Rajcic, coach Oberdan deve affidarsi a Daneu, De Petris e Malalan sotto canestro, con l’aiuto di Zidaric, ma la mossa sembra funzionare: il match si incanala su binari piuttosto difensivi e il punteggio effettivamente né è eloquente sintesi (12 – 15 dopo dieci minuti). Le percentuali non sono al massimo, si tira male e si perde qualche pallone di troppo, poi in avvio di seconda frazione Ridolfi (6/12 da due, 2/5 nelle bombe, 3/4 in lunetta, 5 rimbalzi, 5 recuperi) prende in mano la situazione e, insieme al “gemello” Ban ed all’aiuto del ’98 Daneu nei pressi del ferro, sembra poter trascinare lo Jadran ad allontanarsi. Padova scivola a meno quattordici, ma ha la forza per recuperare prima dell’intervallo lungo: è Sabbadin (4/7 da due, 2/6 da tre, 6/6 ai liberi, 13 rimbalzi, 6 falli subiti) il protagonista per i padroni di casa; con i suoi canestri, il giocatore di Augusti aiuta la Fratelli Guerriero a tornare a meno tre, ma l’inerzia della partita rimane comunque nelle mani dell’Ispem.

Nel terzo periodo il copione non cambia, per cui c’è sempre la squadra ospite a condurre e i veneti a cercare di recuperare: Andreaus (3/8 da due, 2/4 da tre, 6/7 ai liberi, 9 rimbalzi) mostra il suo talento, ma dall’altra parte le risposte di Ridolfi e Ban, oltre al solito metronomo Batich, sono d’autore. Si gioca comunque sul filo dell’equilibrio anche se lo Jadran rimane avanti nel punteggio (56 – 59): nell’ultimo quarto, il gruppo di Oberdan ha la forza interiore per mantenere i nervi saldi e non farsi rimontare dalla compagine locale. Alla fine, la vittoria va proprio all’Ispem, che si impone 77 – 85 e consolida la sua già positiva posizione di classifica.

 

UNIONE BASKET PADOVA – JADRAN TRIESTE   77 – 85

F.lli Guerriero Unione Basket Padova: Sabbadin 20, Panaccione 11, Andreaus 18, Bozhenski 5, Petronio, Andreoni 4, Bordignon 10, Sciabica 5, Dainese 4. All. Augusti
Ispem Jadran Trieste: Ban 17, Batich 13, Cettolo, Tercon 2, De Petris 9, Malalan 3, Ridolfi 21, Daneu 10, Zidaric 9, Gregori 1. All. Oberdan

Parziali: 12-15; 35-38; 56-59
Arbitri: Colinucci e Corrò