Cussignacco non perdona, Monfalcone cade nel primo match

La squadra di Stradolini sfrutta un'ottima prestazione difensiva per portarsi in vantaggio nella serie: il ritorno è fissato per mercoledì 2 maggio, a Monfalcone.

Sorride la Libertas Cussignacco, che vince il primo match della serie di playoff con la Pallacanestro Monfalcone e fa rispettare il fattore campo: +18, alla fine dei quaranta minuti, con una prestazione solida e concreta specialmente dal punto di vista difensivo per il team di Stradolini, che ha fatto pesare i propri centimetri e la concretezza nel pitturato, oltre ad un gioco di squadra che ha certamente fatto la differenza.

Ma andiamo per ordine: l’equilibrio dura fondamentalmente dieci minuti, ovvero il tempo per far giocare il primo quarto alle due formazioni. Da una parte è il solito leader Cherubin a tenere salde nelle proprie mani le redini dell’attacco cantierino, ma le risposte di Cussignacco sono solide, tanto che i friulani conducono di tre punti al termine della frazione iniziale. Nel secondo quarto, però, l’equilibrio si spezza: Pozzi e Parisotto (18 punti per il primo, 12 per il secondo) si ergono a protagonisti, mentre il resto lo fa la grande difesa di squadra. La Pallacanestro Monfalcone non trova spazi, segna appena 13 punti in 10 minuti e il vantaggio dei padroni di casa si amplia fino al 43 – 29 di metà match.

Al rientro dagli spogliatoi, la Pallacanestro Monfalcone cerca una reazione: sotto canestro, i centimetri di Vuolo contrastano bene i vari Bigotto, Andrea e Paolo Gabai, mentre qualche punticino arriva pure da Russian e Bartolini, ma a condurre nel punteggio è ancora la Libertas, che si vede rosicchiato un pò di vantaggio ma tutto sommato chiude sul 53 – 44 il terzo quarto.

Nell’ultimo periodo, però, i locali mantengono i nervi saldi e riescono ad accaparrarsi i due punti: Paolo Gabai si fa sentire, Cussignacco torna in vantaggio in doppia cifra e, nonostante i tentativi finali di Cherubin, ad imporsi sono i ragazzi di Stradolini, che dilagano nel finale e vanno a +18, portandosi in vantaggio 1 – 0 nella serie ed attendendo GaraDue (mercoledì 2 maggio, ore 20.30, Palestra “Verde” di Monfalcone”).

 

CUSSIGNACCO – PALLACANESTRO MONFALCONE   73 – 55

Pol. Libertas Cussignacco: Tamigi 6, Violino ne, Feruglio 8, Pozzi 18, Lazzati A. 8, Parisotto 12, Pappalardo 3, Luzzi Conti 3, Gabai P. 8, Lacovig ne, Gabai A. 6, Bigotto 1. All. Stradolini
Pallacanestro Monfalcone: Lazzari 3, Duse A., Duse L. 4, Cernic ne, Cherubin 15, Marseu ne, Russian 7, Vuolo 12, Feri 5, Bartolini 8, Rosso 1, Vittor. All. Zucco

Parziali: 19-16; 43-29; 53-44
Arbitri: Olivo e Romeo