Interclub Muggia, espugnato il campo di Azzano

I rivieraschi si portano sull'1 - 0 nella serie di playout contro la formazione pordenonese: mercoledì ci sarà la possibilità di chiudere ogni discorso.

Inizia nel migliore dei modi la serie dei play out per l’Interclub Borgo di Porto San Rocco, sul parquet di Azzano Decimo i rivieraschi si impongono per 73-66 facendo propria gara 1.
La partenza dei muggesani è positiva soprattutto in attacco dove i ritmi sono piuttosto elevati, dall’altra parte la formazione di casa grazie alle buone percentuali nel tiro da fuori si mantiene a stretto contatto ribattendo agli affondi di un ispirato Crevatin, il primo quarto si chiude con i friulani avanti di 2 lunghezze (22-20).

A questo punto Muggia diventa più accorta sul piano difensivo mentre in attacco imprime l’accelerata necessaria a velocizzare il ritmo di gioco, ad orchestrare la manovra nelle file ospiti è il duo Rebelli-Schillani con quest’ultimo a realizzare allo scadere del periodo la tripla del +6 (36-42) rivierasco.
Alla ripresa delle ostilità l’Interclub fatica a trovare la via del canestro, ne approfitta così Azzano per cercare di recuperare il gap ma l’impresa risulta vana vista la maggiore determinazione dei muggesani: al 25′ Manuelli e Sodomaco suonano la carica nel trovare il break utile a incrementare il divario che viene ulteriormente dilatato dalla seconda bomba di Schillani per il +9 (51-60) muggesano alla penultima sirena.

L’Interclub gestisce la gara senza particolari patemi anche se i padroni di casa provano a mischiare un po’ le carte in tavola per tentare di ricucire lo strappo, ma Liessi, buona la sua prova in fase difensiva, e capitan Manuelli tengono l’avversario a debita distanza regalando di fatto la prima vittoria della serie a Muggia (66-73).

Chiara l’analisi di coach Birnberg alla conclusione del match: “Non siamo stati perfetti e in varie situazioni devo dire che non abbiamo giocato e gestito le azioni difensive ed offensive come volevamo, bravi comunque i ragazzi a rimanere concentrati sulla gara per quasi tutti i 40′. Non è stato ancora fatto nulla, in vista della partita di mercoledì (2 maggio, inizio della gara fissato alle ore 21 -PalAquilinia- n.d.r.) dovremo migliorare su certi particolari continuando a giocare con la stessa tranquillità di queste ultime gare, solo così potremo vedere dove siamo arrivati”.

 

Banca di Credito Cooperativo – Interclub Borgo di Porto San Rocco Muggia 66-73 (22-20;36-42;51-60) 

BCC Azzano: Portolan 5, Botter 2, Colombo 10, Schiavo N., Fumei, Manias 8, Zucchetto G. 14, Schiavo L. 4, Mulato, Zambon M. 19, Zucchetto N. ne, Turchet 4. All. Carrer
Interclub Borgo di Porto San Rocco Muggia: Schillani 13, Rebelli 11, Tonut 2, Manuelli S. 14, Sodomaco 8, Crevatin 17, Liessi 6, Tercelj 2, Zampa, Caineri, Bassi. All. Birnberg-Perin