Jadran Trieste, vittoria con Arzignano e derby regionale ai playoff

La squadra di Dean Oberdan chiude al settimo posto: ci sarà l'incrocio con la Calligaris Corno di Rosazzo.

Chiude al settimo posto lo Jadran Ispem Trieste: l’ultima di campionato, di fronte al pubblico del PalaCova, vede la compagine di Dean Oberdan affrontare il Garcia Moreno Arzignano. Un confronto che, per i veneti, è stato affrontato senza il punto di riferimento Bolcato, ala tiratrice che viaggia in doppia cifra di media ed è un importante terminale offensivo per la Garcia Moreno.

Lo Jadran lo sa e deve sfruttare tutto questo, ma certamente all’inizio il confronto è più che equilibrato: gli attacchi non sono protagonisti, tanto che dopo dieci minuti il punteggio recita 15 – 13 a favore della formazione carsolina, che fa una fatica immensa a sbloccarsi. Nella seconda frazione, non cambia la musica più di tanto, con Arzignano che punta in particolare modo su un prolifico Bevilacqua (5/8 da due, 2/8 da tre, 2/3 ai liberi, 15 rimbalzi), mentre lo Jadran prosegue con la forza del gruppo, ma non riesce a staccarsi nel punteggio: al ventesimo minuto, siamo sul 34 – 31, con i padroni di casa che cercano più volte lo strappo decisivo, ma non riescono a liberarsi di una Arzignano determinata e risoluta.

La svolta arriva nella terza frazione, ispirati da un ottimo Borut Ban (8/8 da due, 1/2 da tre, 2/4 ai liberi, 5 falli subiti, 4 assist), e con il contributo e l’intensità di De Petris e Malalan (5/9 dal campo, 2/7 ai liberi, 5 rimbalzi, 5 assist, 5 falli subiti, 3 recuperi), ecco che i locali riescono in qualche maniera ad accelerare: si origina un parziale di 26 – 17, con l’attacco triestino che gira a meraviglia e Arzignano che fa una fatica immane a contenerlo. Si arriva al vantaggio in doppia cifra, sul 60 – 48 quando suona la sirena del trentesimo minuto, ed ecco che su questo lo Jadran costruisce poi il suo successo.

Si, perchè nella frazione conclusiva i padroni di casa riescono ad avere l’esperienza e la maturità giuste per non farsi sorprendere: Arzignano non ha troppe alternative offensive a disposizione e dunque deve piegarsi, con il risultato di 73 – 61 che premia uno Jadran che chiude al settimo posto.

Al primo turno di playoff, i ragazzi di Dean Oberdan incontreranno quindi la Calligaris Corno di Rosazzo seconda classificata, in un avvincente derby regionale di C Gold.

 

JADRAN TRIESTE – ARZIGNANO   73 – 61

Ispem Jadran Trieste: Batich 10, Gregori 2, Zidaric, Ban 21, Ridolfi 6, Cettolo 5, De Petris 11, Malalan 12, Rajcic, Daneu 6, Laurencic.
Garcia Moreno 1947 Arzignano: De Lucchi, Vencato 4, Zampinetti 6, Monzardo 8, Crestanello 4, Bevilacqua 18, Bordato 8, Tridente 7, Bolcato ne, Battilana 2, Rizzi 4.

Parziali: 15-13; 34-31; 60-48
Arbitri: Rossi e Schiano Di Zenise