Colpaccio del Breg: c’è il ritorno di Alberto Grimaldi

Il giocatore, che ha trascorso l'ultima stagione in C Silver alla Goriziana, ritorna nella squadra che aveva portato in C Gold un paio di stagioni orsono.

Alberto Grimaldi al tiro libero (foto Panda Images).

Il Breg completa il suo mosaico con un colpo “da novanta”: dalla C Silver della US Goriziana, infatti, il sodalizio dorligese acquista Alberto Grimaldi, tuttofare di 194 centimetri classe 1988 che rappresenta un più che gradito ritorno all’ovile.

Il “Bodiroga di Via Pollitzer”, infatti, ha già trascorso quattro stagioni con la formazione di San Dorligo, ottenendo peraltro una promozione in C Gold nell’annata 2016/2017 insieme all’altro “gemello del gol” Andrea Schina, giocatore con il quale ha condiviso l’ultimo campionato in C Silver, in maglia US Goriziana.

Cresciuto nel Don Bosco Trieste, Grimaldi è un giocatore che nonostante i trent’anni d’età ha un curriculum cestistico praticamente infinito: tra le categorie frequentate, la B1 e la B2 con la Pallacanestro Gorizia e Recanati, oltre a campionati di Serie B e C con Campobasso e Benevento. A 24 anni, la scelta di vita di tornare a casa e cominciare una carriera lavorativa e dunque il rientro nelle “minors” del Friuli Venezia Giulia, prima con il Breg e poi con il Don Bosco, formazione con la quale, nel 2015/2016, ha vinto il titolo di capocannoniere del campionato con 22.5 punti di media a partita.

Nella passata stagione, questo giocatore capace di occupare qualsiasi ruolo sul campo e dotato di un ottimo tiro dalla media, ha viaggiato a 20.4 punti di media in campionato, con un “high score” di 35 e ben tredici escursioni oltre quota venti.

Il ritorno al Breg, dove troverà oltre ai vari Cigliani, Crotta e Norbedo anche il fratello Marco, coincide con la sua prima stagione in Serie D: rappresenta un’arma illegale per la categoria, nella quale non avrà troppi problemi ad assicurare la doppia cifra di media ed un ottimo contributo anche in altri settori del campo quali rimbalzi ed assist.

Di certo, con questo ingaggio, il Breg avvalora ulteriormente il suo blasone nel Girone Est di Serie D: una formazione che può contare su Cigliani e Grimaldi sul perimetro, unitamente a Crotta e Norbedo dentro al pitturato ed una serie di giovani promettenti di certo potrà disputare un grande campionato.