Il Kontovel riparte con due novità: Niko Daneu e Francesco Cicogna

La formazione che avrà in panchina Dean Oberdan si rinforza anche sul campo, sia nel settore ali che in quello delle guardie.

Francesco Cicogna in penetrazione.

E’ partita anche la preparazione del Kontovel, formazione che nel 2018/2019 affronterà il campionato di Serie D: il team carsolino, che in panchina avrà la novità di Dean Oberdan (proveniente dallo Jadran Trieste di C Gold), punterà come di consueto sul gruppo solido e sulla valorizzazione dei giovani del vivaio delle varie società che formano la comunità cestistica slovena a Trieste, con un paio di belle novità.

Oltre ai vari Simon e Gregor Regent, Lisjak e Zgur, quest’anno ci sarà infatti il ritorno all’attività di Niko Daneu: l’ala di 197 centimetri classe 1994, prodotto delle giovanili dello Jadran, aveva militato al Bor nelle ultime stagioni, per poi prendersi una pausa per motivi accademici. Sarà importante il suo apporto, specialmente vicino a canestro, per sfruttare i centimetri ma anche il buon dinamismo che questo giocatore può garantire sul parquet.

Insieme a lui, l’altro volto nuovo della compagine di Oberdan è rappresentato da Francesco Cicogna: gradese DOC, si tratta di un play/guardia di 188 centimetri nato nel 1990 che negli ultimi campionati ha rappresentato un punto di riferimento per la formazione “mamula”. Giocatore capace di ricoprire due ruoli, è più portato ad attaccare che a costruire, ama avere la palla in mano ed è efficacissimo in contropiede e transizione: nella stagione 2017/2018 ha prodotto 16.5 punti di media a partita, contribuendo al buon rendimento di Grado. Di sicuro, la sua capacità realizzativa tornerà utile ad un Kontovel che ora ha anche un giocatore di un certo livello sul fronte offensivo.