Tolmezzo riparte con un roster “made in Carnia” al 100%

La formazione che affronterà la Serie D dopo un percorso di tre anni in Promozione ha confermato in panchina Matteo Cuder ed ha salutato il rientro di Tosoni da San Daniele.

Dopo un periodo di ricostruzione di tre anni passato nella categoria “Promozione”, la Pallacanestro Tolmezzo torna finalmente in Serie D. La partita d’esordio si giocherà venerdì 5 ottobre 2018 al Palazzetto dello Sport di Tolmezzo, in viale Aldo Moro 39, quando i carnici affronteranno l’ASD Basket Club Sanvito di San Vito al Tagliamento. Palla a due prevista per le ore 20.45 .

Sarà un percorso lungo e non privo di insidie quello che la Pallacanestro Tolmezzo dovrà affrontare per mantenere la permanenza in categoria: ventiquattro partite in sette mesi (più eventuale post-season) in cui si incontreranno avversari sia della provincia di Udine sia di quella di Pordenone.

La società ha messo a disposizione del riconfermato allenatore Matteo Cuder una squadra composta interamente da giocatori carnici, elemento questo di peculiarità in tutto il panorama cestistico regionale. Il roster è formato da un insieme di giovani di buone prospettive che verranno guidati nella loro crescita cestistica dall’esperienza di alcuni veterani come il capitano Alberto Francescatto.

La squadra quest’anno potrà contare anche su Luca Tosoni, che rientra a Tolmezzo dopo sei stagioni da protagonista a San Daniele, nel campionato di Serie C Silver. Non sarà invece parte dell’organico Matteo Cianciotta, rientrato all’ Udine Basket Club per provare una nuova esperienza nel campionato interregionale di Serie C Gold, a cui vanno i migliori auguri da parte della società.

La società ha deciso di intraprendere un percorso di rinnovamento, volto alla crescita dei giovani talenti locali, sia per quanto riguarda la prima squadra sia per ciò che concerne le categorie precedenti, con particolare attenzione all’Under 16 che quest’anno parteciperà al campionato regionale d’Eccellenza, guidati dal rodato allenatore Mauro Stoch.

Confermata infine anche la Squadra Femminile, che parteciperà per il secondo anno consecutivo al campionato UISP regionale.