Il Basket4Trieste centra la “terza”: vittoria all’overtime a Monfalcone

Ottima prestazione per i ragazzi di Ciacchi, che hanno resistito bene contro il team cantierino, nell'ambito di un match combattutissimo fino alla fine.

Basket 4 Trieste ancora imbattuto dopo tre turni e vetta della classifica del girone Savio mantenuta prima del turno di riposo della prossima settimana. Il nuovo team biancorosso del bravo Sirio Ciacchi è una squadra che ha ancora grandi margini di miglioramento. Se poi si considera che il B4T non ha giocato mai al completo nelle prime giornate, I presupposti sono ottimi, visto che la classifica vede i biancorossi già davanti alle altre con due vittorie esterne.

Assenti Catenacci, Davide, Fort e Andreuzza, lo staff tecnico del B4T ha giustamente dato ampio spazio ai 2001 Leonardo Pitacco e Federico Somma (esordio in Serie D per lui) che hanno spesso giocato anche insieme e c’è stata inoltre la prima convocazione anche per il 2002 Stefano Giustina. Per Monfalcone pesante l’assenza sotto canestro di Vuolo, centro che in questa categoria sa essere devastante, e che è pedina fondamentale nello scacchiere della PM.

Inizio gara a senso unico verso Trieste che parte con un 2-10 di parziale mentre Monfalcone non trova la via del canestro forse per il timore di non ripetere la gara con il Santos della settimana scorsa (6-15 alla prima sirena). Il secondo periodo vede Perotti senior protagonista tra rimbalzi, palle recuperate e canestri segnati mentre è Vittor tra I ragazzi di Zucco il più pericoloso con 7 punti realizzati (21-34 all’intervallo lungo).

Sembra che la partita abbia già preso la strada di Trieste ma a Monfalcone non si vince mai facilmente e quindi ci si aspetta la reazione dei padroni di casa al ritorno in campo. Così è infatti nel terzo quarto di gioco quando I padroni di casa cambiano ritmo e il solito Cherubin con 12 punti nel periodo rimette in carreggiata la sua PM. L’attacco biancorosso non trova più la via del canestro e si ferma a soli otto punti segnati (parità a fine terzo quarto: 42-42). Gli ultimi dieci minuti sono un alternanza di emozioni con le due squadre che lottano su ogni pallone senza che nessuna riesca però a prendere un break decisivo.

A sette secondi dalla fine “Arsenio Lupin” Marchesan ruba una palla sanguinosa a Cherubin ma tira da oltre metà campo pensando che il tempo rimanente sia minore: errore da distanza siderale e si va all’extra time (53-53). Overtime con i triestini che devono giocarselo senza Lorenzo Perotti fuori per cinque falli ma con l’esperto Mattia Pizziga sul parquet e I giovani 2001 Pitacco e Somma che si alternano in campo con un ottima intensità difensiva. Quando i canestri contano è il momento di Nicholas Spolaore: il classe 1997, segna un bel canestro e una tripla che portano il B4T sul più 5 mentre per la PM Bartolini è l’ultimo a mollare. Nei secondi finali gli esperti Pizziga e Marchesan sono glaciali dalla lunetta.

L’ultimo disperato tentativo e del solito Cherubin sulla sirena che prova il canestro impossibile dell’ulteriore pareggio ma la vittoria dice ancora B4T biancorosso (60-63). Terza vittoria consecutiva per il Basket 4 Trieste che si gode una classifica in cui dopo tre gare può guardare le altre squadre dalla vetta mentre per Cicciarella e compagni l’appuntamento con il primo referto rosa è ancora rimandato.

Prossima settimana ci sara il turno di riposo per i biancorossi di Ciacchi che torneranno in campo Venerdi 2 Novembre “in trasferta” all’Allianz Dome con la Pall. Trieste di Pensabene mentre Monfalcone sarà di scena a Grado Domenica prossima. MVP della gara è Jacopo Marchesan con 12 punti, 2 triple pesanti e la lucidità giusta in cabina di regia oltre che la freddezza ai liberi nell’overtime.

PM MONFALCONE – BASKET 4 TRIESTE 60-63 d.t.s. (6-15, 21-34, 42-42, 53-53)

PM: Cicciarella 13, Colomban 2, Duse 2, Cernic ne, Cherubin 13, Regolin, Russian 1, Feri, Capraro, Bartolini 12, Rosso 2, Vittor 15. All. Zucco
B4T: Perotti F. 8, Zornada, Spolaore 9, Perotti L. 18, Pitacco 2, Pastor 1, Somma, Marchesan 12, Pizziga 9, Giustina ne, Peresson 2, Lettieri 2. All: Ciacchi