Supplementare fatale per la Calligaris sul campo di Riese

Nell'overtime, escono per falli innumerevoli elementi di coach Zuppi, che deve arrendersi insieme alla sua formazione dopo un 7 - 0 di parziale.

La Calligaris Corno di Rosazzo non riesce ad avere la meglio sul The Team Riese, che centra la quarta vittoria in altrettanti incontri in questo avvio di campionato.

Prestazione davvero ottima, quella dei veneti di Mirko Camazzola, che ancora una volta mettono sul piatto grande grinta e concretezza: la partita inizia con un primo periodo equilibrato, fatto di buone percentuali da ambo le parti. Più due per Riese al suono della sirena del decimo minuto, poi la Calligaris perde un pò di smalto offensivo nella seconda frazione: Franz (3/6 da due, 2/4 nelle bombe, 5/6 in lunetta, 9 rimbalzi) e Moretti interpretano bene la gara, ma dall’altra parte c’è un ottimo Dal Pos (3/8 da due, 3/5 da tre, 7/8 ai liberi, 4 falli subiti), che si avvale anche dell’aiuto del collettivo veneto.

A metà match siamo sul +7 per i padroni di casa, che nella ripresa continuano a condurre: Marini (6/8 dal campo, 5/8 in lunetta, 6 rimbalzi) e Bevilacqua (3/7 da due, 3/5 nelle triple, 11 rimbalzi) sono due sentenze al fianco di Dal Pos, mentre in casa Calligaris iniziano ad esserci dei problemi di falli. Il punteggio alla fine del terzo periodo recita 61 – 52 a favore del The Team, che però nell’ultima frazione si distrae troppo in difesa: i seggiolai ringraziano e riescono a rimontare, agganciando il tempo supplementare a sei secondi dalla fine. Sul punteggio di 80 – 78 per Riese, infatti, è Umberto Nobile a siglare il canestro del pareggio: nell’overtime, però, coach Zuppi perde per falli diversi elementi importanti e i locali non lasciano nulla al caso, piazzando un micidiale break di 7 – 0 che spegne ogni fiammella di speranza per la squadra friulana.

RIESE PIO X – CORNO DI ROSAZZO   96 – 86 dts

The Team Riese Pio X: Dal Pos 22, Bizzotto 2, Bevilacqua 16, Carlesso 11, Buratto 14, Cappelletto 4, Annibale, Marini 19, Artuso 6, Lazzarotto 2, Scalco ne, Civiero. All. Camazzola
Calligaris Corno di Rosazzo: Nobile 6, Zacchetti 7, Franz 17, Franco 11, Bacchin 10, Macaro 8, Poboni L. ne, Moretti 17, Gallizia A. ne, Batich 10, Poboni P., Sandrino ne. All. Zuppi

Parziali: 20-18; 40-33; 61-52; 80-80
Arbitri: Nalesso e Pomari