Credifriuli Gonars corsara a Tolmezzo

Risolve nel finale un freddissimo Malisan, nell'ambito di un incontro che non ha visto gli attacchi brillare.

La quinta giornata di campionato vede la Credifriuli Gonars fare visita ad una Metallica Tolmezzo ancora a secco di vittorie e desiderosa di togliere lo zero dalla casella dei punti in classifica, gli ospiti per l’occasione si presentano senza De Biasio e Moro e con lo squalificato coach Di Leo sostituito per l’occasione dalla coppia Stroppolo – Piu.

L’avvio è dei gonaresi che trovano da subito il primo vantaggio con un sottomano di Macorig e la bomba di Spangaro, per i locali i punti arrivano dai soliti veterani Francescatto e Tosoni e la prima frazione si chiude con il punteggio di 10-7 esterno che la dice lunga su quanto spuntati siano gli attacchi delle due formazioni in questa fase del campionato.

Nella seconda frazione di gioco è Maso per i locali che prova a tenere a contatto i suoi, capace sia di colpire dalla distanza che di servire buoni passaggi ai suoi compagni, gli ospiti però vanno a segno con Di Raimo e con le triple di Malisan e Milanese portandosi all’intervallo con 8 punti di margine.

Al rientro dagli spogliatoi Gonars cerca di chiudere la partita con una difesa praticamente perfetta concedendo solo 2 punti nell’intero quarto a Tolmezzo non riuscendo però a ripetere la prestazione anche sulla metà campo offensiva fatturando solo 9 punti che comunque valgono il +15 in avvio di quarta frazione in un match nel quale gli ospiti sembrano essere in pieno controllo senza tuttavia aver fatto i conti con Tosoni e Mecchia, l’ingresso in campo del lungo di coach Cuder smuove finalmente l’attacco carnico che anche grazie ai canestri e alla fisicità di Tosoni inizia a recuperare punto su punto, sbagliando prima la tripla del meno 3 con Stefanutti, il quale nell’occasione si vede anche sanzionare un fallo tecnico che nel frangente è puro ossigeno per Gonars, e poi riuscendo a indovinare con Job la tripla che a 19” secondi dal termine porta i carnici ad un solo possesso di distanza. Time out ospite e palla a Malisan che nel finale si dimostra freddissimo siglando i tiri liberi che valgono la vittoria (11 su 12 per il play gonarese dalla linea della carità nel solo ultimo quarto)

Vittoria quindi per Gonars che ritorna a smuovere la classifica dopo due battute d’arresto, niente da fare invece per la neopromossa Metallica Tolmezzo che nel prossimo turno farà visita a Portogruaro.

 

Metallica Tolmezzo – Credifriuli Gonars 47-52 (7-10, 19-27, 21-36)

Tolmezzo: Iob 9, Cimenti, Francescatto 4, Cuder 6, Mecchia 6, Stefanutti 4, Ajello, Fachin, Tambosco ne, Tosoni 13, Dalla Marta, Maso 5. Coach Cuder

Credifriuli Gonars: Menon, Di Raimo 7, Versolato 4, Libralato 2, Macorig 8, Spangaro 3, Gon, Malisan 19, Padovani, Vermi 1, Piccini 3, Milanese 5. Coach Stroppolo